Siglata la convenzione per l’accesso ai sistemi di videosorveglianza della Città Metropolitana

La Sindaca Marchetti firma la convenzione per l’accesso ai sistemi di videosorveglianza e lettura targhe dei Comuni della Città Metropolitana di Bologna.

9 agosto 2024

Nella giornata di ieri la Sindaca Francesca Marchetti, insieme ai Sindaci di Imola e Ozzano dell’Emilia e al Questore di Bologna Antonio Sbordone, ha firmato una convenzione che consente agli Uffici investigativi della Questura l’accesso diretto ai dati e alle immagini provenienti dai sistemi di videosorveglianza e lettura targhe presenti in questi comuni.
L’accordo è stato stipulato presso il Comune di Imola, alla presenza del Comandante della Polizia Locale di Castel San Pietro Terme Leonardo Marocchi, dei Comandanti degli altri enti coinvolti e del Dirigente del Commissariato di P.S. di Imola.
Lo scopo della convenzione è di prevenire ancora più efficacemente i fenomeni di criminalità nei comuni del nostro territorio e al contempo rappresenta un prezioso supporto alla Polizia di Stato nella fase delle indagini.

L’incontro di ieri è stato anche l’occasione per poter trattare vari temi di sicurezza sociale, che possono essere affrontati con diverse misure di prevenzione e che trovano nella collaborazione tra Enti e Istituzioni un valore imprescindibile.

Dello stesso avviso la Sindaca Marchetti: "Oltre ad associarmi nel ringraziare il Questore per la collaborazione e la sua vicinanza alle nostre comunità, credo che quello di oggi sia un passo importante di integrazione delle competenze nell'ottica di una prevenzione più capillare e diffusa nei nostri territori, con un particolare focus nell'impegno verso situazioni di tipo sociale che interessano donne, minori e nuove fragilità che emergono o si aggravano. Mettersi insieme significa anche mettere a disposizione quello che è stato un investimento importante che le comunità locali, attraverso progetti e bandi, hanno fatto negli ultimi anni con le Amministrazioni, ma anche un segnale importante che diamo ai cittadini. La Questura di Bologna non fa mancare la sua presenza, ma mette a disposizione di tutta la Provincia il suo impegno a lavorare insieme, fianco a fianco, facendo rete fra di noi per una sicurezza urbana e sociale che tenga conto delle singole situazioni e sappia essere presente in modo efficace."

Ultimo aggiornamento: 19/08/2024, 09:07