Negli accoglienti locali della ludoteca comunale Spassatempo in via Caduti di Cefalonia 256, che da alcune settimane ospitano il centro “Spassatempo Baby”, sta per prendere il via “Coccole in musica”, progetto di sostegno alla genitorialità promosso dal Comune di Castel San Pietro Terme. In programma ci sono tre laboratori espressivi di educazione musicale e lettura dialogica rivolti alle mamme con bambini da 0 a 12 mesi che si tengono nei tre martedì 12, 19 e 26 marzo dalle ore 10 alle 11. La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria. Ci si può iscrivere a uno o più incontri.
Il primo appuntamento di martedì 12 marzo è “Viaggiando sotto le stelle”, piccole storie e lente melodie prima di chiudere gli occhi. Seguiranno il 19 marzo “Regina reginetta”, immagini e filastrocche in rima per giocare sul divano e il 26 marzo “Quando faccio il pane con te”, libri e canzoni per stuzzicare l'appetito.
Nella prima parte degli incontri viene proposta alla coppia genitore/bambino una lettura ad alta voce in cui i suoni, i rumori e il canto andranno a scandire i tempi e a caratterizzare i luoghi e i personaggi della storia. Nella seconda parte viene offerto ai genitori uno spazio per riflettere sulle pratiche di cura e di educazione che coinvolgono i temi affrontati durante la lettura: il pasto, il cambio, il sonno e il gioco.
«Questo progetto - spiega l'organizzatrice Saula Cicarilli, psicologa, coordinatrice pedagogica, musicoterapeuta accreditata “Nati per la Musica” e formatrice “Nati per Leggere” - nasce per suggerire ai genitori attività di gioco con i libri e la musica da riproporre facilmente tra le mura domestiche, con materiali semplici e libri adatti a favorire la comunicazione attraverso le immagini, i suoni e l'uso consapevole della voce. La finalità principale è sostenere le abilità di cura ed educazione dei genitori attraverso un viaggio che inizia dalle storie dei libri per l'infanzia e dalle filastrocche popolari e termina con le esperienze personali dei partecipanti».
Per informazioni e iscrizioni: Erika Panzacchi, pedagogista comunale, cell. 346 621 4708 - email: erika.panzacchi@comune.castelsanpietroterme.bo.it

La ludoteca comunale Spassatempo di via Caduti di Cefalonia 256 ospita il centro “Spassatempo Baby” rivolto alle mamme in gravidanza, ai bambini da 0 a 3 anni e ai loro genitori nelle mattine del martedì e giovedì (ore 9-12) e anche in altre mattine per progetti specifici. Per frequentare il centro Spassatempo Baby basta essere iscritti alla Ludoteca.
Nei pomeriggi dal lunedì al giovedì la ludoteca è dedicata al gioco libero per bambini 0-11 anni (ore 16-19) e il martedì e giovedì (ore 17-18) vi si tengono anche i laboratori per la fascia 0-6 anni organizzati da Solco Civitas e Solco Prossimo,