Prendere il treno alla stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme è diventato molto più semplice e sicuro per tutti, grazie all'abbattimento delle barriere architettoniche completato nelle ultime settimane.
Sono infatti ormai pienamente operativi i tre nuovi ascensori realizzati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), - collocati sui marciapiedi 1 e 2 e nell'area parcheggio opposta al fabbricato viaggiatori - che consentono l'accesso al sottopassaggio per il collegamento in sicurezza fra i binari e fra i due fronti della stazione.
Guarda il video nel canale Youtube del Comune
«La stazione ferroviaria di Castel San Pietro Terme ha un volto nuovo: più bella, moderna e accessibile a tutti - sottolinea il sindaco Fausto Tinti -. Grazie agli interventi messi in campo da Rete Ferroviaria Italiana, la società del Gruppo FS che gestisce le infrastrutture ferroviarie nazionali, nelle ultime settimane si è provveduto anche ad abbattere le barriere architettoniche che ancora limitavano la fruizione dei cittadini con disabilità, con problemi motori o passeggini per bambini. Con la realizzazione dei tre nuovi ascensori, infatti, l'accesso al sottopassaggio per il collegamento in sicurezza fra i binari e fra i due fronti della stazione è ora a misura di qualunque utente. Un traguardo che renderà Castel San Pietro Terme ancora più accogliente non solo per i suoi residenti, ma anche per chi vi lavora o la sceglierà, appena sarà nuovamente possibile, per turismo».
Dotati di un sistema di telesorveglianza a circuito chiuso, i tre nuovo ascensori possono trasportare fino 8 persone e completano l'abbattimento delle barriere architettoniche nello scalo castellano.
I marciapiedi dei binari sono infatti già stati innalzati a 55 cm - standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani - per un più agevole accesso ai treni.

La stazione di Castel San Pietro è stata oggetto fra il 2019 e il 2020 di una completa ristrutturazione da parte di RFI, che ha investito per questo intervento oltre 3 milioni e 700 mila euro.
I lavori hanno riguardato anche il fabbricato viaggiatori e il sottopasso, nonché i marciapiedi e le relative pensiline. Sono stati poi rinnovati gli impianti di illuminazione e informazioni al pubblico. Con la realizzazione dei nuovi rivestimenti delle pensiline, che sarà ultimata prima dell'estate, si completerà anche l'ultimo degli interventi previsti dal progetto.

Info: sito www.cspietro.it e pagina Facebook www.facebook.com/cspietro/ del Comune di Castel San Pietro Terme (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).