Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2023

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma anche quest'anno la scelta di celebrare la Giornata della Memoria attraverso le iniziative proposte e organizzate dalle associazioni, dal mondo della scuola e da altre realtà del.

19 gennaio 2023

Tanti momenti di incontro e riflessione per la Giornata della Memoria 2023

L'Amministrazione comunale di Castel San Pietro Terme conferma anche quest'anno la scelta di celebrare la Giornata della Memoria attraverso le iniziative proposte e organizzate dalle associazioni, dal mondo della scuola e da altre realtà del territorio.

Il primo appuntamento è l'incontro con lo scrittore Gabriele Rubini in programma alla Biblioteca Castel San Pietro Terme  in via Marconi 29 lunedì 23 gennaio alle ore 18, organizzato in collaborazione con Libreria Atlantide. L'autore, dialogando con Roberto Matatia, presenterà il suo romanzo “Attraverso il fuoco”, edizioni Nardini, 2022.
Italia, Inghilterra, America, Francia, Russia. Storie di famiglie ebree, che si intrecciano fra queste nazioni alla vigilia e durante l'intero primo conflitto mondiale. C'è chi parte e chi resta. Ma ognuno combatte, perché la guerra non è solo una faccenda di trincee. Attraverso il fuoco è un romanzo di grande rigore storico, il romanzo di un popolo, quello ebraico, dei suoi personaggi, perfettamente calati nel contesto, con il fluire delle loro emozioni: forza e fragilità.

Martedì  24, in apertura della seduta di Consiglio Comunale alle ore 19,30 circa, durante la lettura delle comunicazioni del Presidente del Consiglio Tomas Cenni, si terrà un momento di riflessione dedicato alla Giornata della Memoria.

Venerdì 27 alle ore 10, nell'area vicino alla chiesetta di via Scania 350 si terrà la consueta cerimonia “Un Fiore per Enrica”, omaggio floreale alla stele dedicata alla memoria di Enrica Calabresi, zoologa e docente italiana di Entomologia agraria, di origine ebraica, vittima dell'Olocausto. L'iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza e alle scuole, è a cura dell'associazione culturale Terra Storia Memoria in collaborazione con Comune di Castel San Pietro Terme, Anpi Castel San Pietro Terme e Aned Bologna.

Sabato 28 al Cassero Teatro Comunale in via Matteotti 1 andrà in scena Matteo Belli in "Marzabotto", spettacolo di Carlo Lucarelli e Matteo Belli, con musiche di Paolo Vivaldi, all'interno della stagione teatrale 2022-23 curata dalla Bottega del Buonumore.
Una delle più terribili stragi della seconda guerra mondiale e dell'intero Novecento viene riletta alla luce del destino storico che l'evento ha subito dopo la fine del conflitto, in un iter giudiziario che pare abbia voluto “insabbiare” l'indagine, nel rispetto di nuovi equilibri geopolitici che l'Europa andava maturando dalla ricostruzione in poi.
Per informazioni e prenotazioni: dalle 17 alle 19 tel. 0542 43273 oppure cell. 353 4045498 o via mail a: teatrocasserocspt@libero.it

L'Istituto d'Istruzione Superiore Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme organizza quattro incontri per affrontare l'argomento attraverso la produzione cinematografica. Nei giorni di lunedì 23, martedì 24, giovedì 26 e venerdì 27 gennaio, dalle 14,30 alle 16,30, sarà proiettato un diverso film che racconta la “soluzione finale” da diversi punti di vista. Per prenotazioni telefonare al numero 051 948181 – ufficio laboratorio informatica.

Come ogni anno, in occasione del Giorno della Memoria, le Biblioteche comunali predispongono tavoli tematici sull'argomento, a disposizione del pubblico.

Inoltre l'Amministrazione comunale mette a disposizione nel canale YouTube comunecspt sei video nella playlist “Giornata della Memoria”: https://www.youtube.com/playlist?list=PL4CJAnT_rN1bqCwVFCffaCJ31AqPppKj-

Info e aggiornamenti: sito www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative del Comune).

Ultimo aggiornamento: 29/01/2023, 16:00