A Castel San Pietro Terme, il passaggio da TARI-Tassa Rifiuti a TCP-Tariffa Corrispettiva Puntuale del servizio di raccolta rifiuti porterà certamente risparmi in bolletta per tutte le famiglie. Lo assicura l'Amministrazione comunale che si accinge a illustrare con una serie di assemblee pubbliche in vari luoghi del territorio questa grossa novità che prenderà il via dal 1° gennaio 2024.
L'obiettivo prioritario di questo cambiamento, che rivoluziona la modalità di calcolo della bolletta e coinvolgerà sia le Utenze Domestiche che le Utenze Non Domestiche, è far sì che gli utenti riducano la quantità di rifiuti indifferenziati. Infatti, la Tariffa Puntuale, diversamente dalla Tari, sarà calcolata, nella parte variabile, sulla quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, considerando il numero di componenti del nucleo familiare per le utenze domestiche e la tipologia dell'attività economica svolta per le utenze non domestiche.
Per questo differenziare di più, oltre a essere giusto e necessario per inquinare di meno, dal 1° gennaio 2024 con la Tariffa Puntuale sarà anche più conveniente.
Come è possibile?
«Lo dimostra innanzitutto l'esperienza dei Comuni di Dozza e Mordano – anticipano il sindaco Fausto Tinti e il vicesindaco Andrea Bondi – dove, dopo quattro anni di adozione, il meccanismo si è dimostrato virtuoso aumentando la differenziata, e questo si è tradotto in un risparmio per i cittadini.
Noi a Castel San Pietro Terme partiamo avvantaggiati, perché gran parte delle famiglie castellane rientra già nella quantità di conferimenti previsti dalla nuova Tariffa Puntuale. In base alle simulazioni effettuate, con la situazione attuale queste famiglie avranno subito un risparmio medio in bolletta del 10%.
In più, la Giunta comunale ha deciso da una parte di premiare ulteriormente le famiglie virtuose, e dall'altra di incentivare e andare incontro alla rimanente parte della cittadinanza che al momento non raggiunge i numeri previsti, utilizzando delle risorse disponibili e vincolate a questo scopo per ridurre gli importi di tutte le bollette per un periodo di transizione di un paio d'anni».
In un intenso calendario di otto incontri, i cittadini sono invitati a dialogare con gli amministratori comunali ed i rappresentanti di Hera per approfondire l'argomento, con spazio alle domande.
I primi appuntamenti saranno lunedì 4 dicembre alle ore 18,30 alla Sala Sassi a Castel San Pietro Terme e mercoledì 6 dicembre alle ore 20 al Centro Civico di Osteria Grande.
Seguiranno, sempre nel mese di dicembre: lunedì 11 alle ore 20 al Centro Sociale Bertella a Castel San Pietro Terme; martedì 12 alle ore 18,30 alla Sala Civica di Gallo Bolognese e alle ore 20 al Centro Sociale di Palesio; lunedì 18 alle ore 20 alla Sala Polivalente di Poggio Grande; martedì 19 alle ore 18,30 al Centro Sociale di Molino Nuovo e alle ore 20 si tornerà infine alla Sala Sassi a Castel San Pietro Terme.
Altri incontri saranno programmati a gennaio.