Tempo di Natale, tempo di presepi a Castel San Pietro Terme

Dettagli della notizia

Si possono ammirare tanti presepi nella città e nelle frazioni, e per l’Epifania è in preparazione il presepe vivente

Data:

11 dicembre 2024

Tempo di Natale, tempo di presepi a Castel San Pietro Terme
Didascalia

Nella città vestita a festa con gli addobbi dedicati al tema del tempo, e in tutto il territorio comunale, è protagonista anche quest'anno la tradizione del presepe, da sempre una delle più amate dai cittadini di Castel San Pietro Terme.

Nelle prime pagine dell’opuscolo di Castèlanadèl, realizzato a cura di Amministrazione Comunale e Pro Loco, sono elencati solo i principali, in tutto una decina, visibili in luoghi pubblici, ma sono tantissimi quelli già allestiti da cittadini, commercianti, pubblici esercizi, scuole, parrocchie (alcuni apriranno dal 24 dicembre in poi), e in più è in preparazione il presepe vivente che animerà la piazza la mattina dell’Epifania (*).



Per un ideale tour dei presepi, si può partire da piazza XX Settembre, cuore della città, dove è collocato quello in terracotta policroma con statue a grandezza naturale, realizzato da Gianni Buonfiglioli.  

Qui si possono ammirare anche tre presepi storici. Uno si trova nel Santuario del Santissimo Crocifisso, con statue di gesso colorate e sfondo raffigurante Castel San Pietro. Gli altri due sono nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria Maggiore: il presepe dell’artista castellano Cleto Tomba, composto da 41 statuine in terracotta monocroma, alcune delle quali raffiguranti scene di vita e personaggi castellani e il presepe nella cappella della Madonna.



Inoltre nell’area tra il campanile del SS. Crocifisso e il palazzo dell’ex Pretura, è allestito il presepe realizzato dagli Scout Castorini della colonia “Lago Blu”.



Uno dei più apprezzati è da sempre il presepe artistico computerizzato del Convento dei Frati Cappuccini in via Viara, che viene aperto dalla vigilia di Natale, realizzato da Dario Gualandi con strutture in miniatura, costruite con materiali del Sillaro e che rappresentano il Cassero, il podere Fontanelle dove è nato l'autore, e scene di vita paesana e mestieri locali.

Nel Giardino degli Angeli in via Remo Tosi viene allestito ogni anno un altro presepe di Gianni Buonfiglioli, inserito nell’atmosfera suggestiva e unica di questo giardino.



Passando alle frazioni, l’opuscolo segnala il presepe sulle acque del Laghetto Mariver di Osteria Grande, i presepi della Chiesa parrocchiale di Gallo Bolognese intitolata ai Patroni Santi Re Magi, il presepe nel Santuario della Madonna del Lato a Montecalderaro e quello della Chiesa di San Lorenzo a Varignana, dove si può visitare anche la suggestiva cripta preromanica risalente al IX secolo. 



(*) Inoltre è in preparazione in questi giorni, a cura dei volontari della Parrocchia di Santa Maria Maggiore, il tradizionale Presepe Vivente con arrivo dei Re Magi che animerà la celebrazione dell’Epifania con i bambini nella mattina del 6 gennaio dalle 9,30 alle 12 in piazza XX Settembre. Chi desidera partecipare come figurante o dare una mano ai volontari per l’allestimento può scrivere un messaggio whatsapp al numero 349 5059317.

Ultimo aggiornamento: 11/12/2024, 16:20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri