Testimonianze sulla vita di Ayrton Senna sabato 17 e 24 alle ore 17 nell'ambito della mostra “Magic”

Dettagli della notizia

Due speciali appuntamenti sabato 17 e 24 febbraio alle ore 17, a Castel San Pietro Terme, nella sala espositiva d'arte contemporanea in via Matteotti 79, dove è aperta...

Data:

16 febbraio 2024

Testimonianze sulla vita di Ayrton Senna sabato 17 e 24 alle ore 17 nell
Didascalia

Due speciali appuntamenti sabato 17 e 24 febbraio alle ore 17, a Castel San Pietro Terme, nella sala espositiva d'arte contemporanea in via Matteotti 79, dove è aperta l'emozionante mostra fotografica  “Magic” con scatti di Angelo Orsi e Mirco Lazzari, dedicata al grande pilota brasiliano Ayrton Senna a trent'anni dalla sua scomparsa.
«Al grande racconto delle immagini si affianca quello di due testimoni d'eccezione in grado di raccontare la vita di Senna in un flusso di vita quotidiana e piccoli momenti speciali – spiegano gli organizzatori -. Il 17 febbraio Angelo Orsi racconterà il Senna più personale, l'uomo, l'amico: i due, infatti, si sono frequentati oltre gli appuntamenti in pista, avendo modo di condividere momenti a cavallo tra l'ordinario della vita di tutti i giorni e lo straordinario di quello che è diventato una leggenda dello sport. Il 24 febbraio Orsi sarà affiancato da Franco Nugnes, ex firma storica di Autosprint proprio negli anni del campione. Attualmente direttore di Motorsprint.com Italy, Nugnes affiancherà Orsi per raccontare la carriera del pilota, il tragico incidente che gli è costato la vita e il successivo processo».

Magic 1994/2024 - Ayrton Senna, l'uomo dietro al pilota - è un evento promosso da Territorio Turistico Bologna-Modena e rientra tra le numerose iniziative programmate per l'anno celebrativo dedicato al campione di San Paolo, di concerto tra i Comuni di Imola e Castel San Pietro Terme, la Città metropolitana di Bologna e la Regione Emilia-Romagna. 


La mostra “Magic” si può visitare fino al 29 febbraio tutti i giorni, feriali e festivi, dalle 16 alle 19, e sabato e domenica anche dalle 10 alle 12. In esposizione ci sono 60 scatti inediti realizzati da Lazzari e Orsi, un numero non casuale dal momento che il 1960 è l'anno di nascita di Senna. Poi l'allestimento si sposterà a Imola (inaugurazione il 21 marzo 2024: il 21 marzo è il giorno di nascita del pilota), dove si arricchirà di ulteriori 34 scatti inediti, a comporre il numero 94, l'anno della tragica morte, in seguito al terribile incidente sul circuito del Santerno.


La mostra a Castel San Pietro Terme è stata inaugurata domenica 17 dicembre 2023. Oltre ai due fotografi Lazzari e Orsi, e ai padroni di casa - il sindaco Fausto Tinti e la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi -, avevano partecipato anche la consigliera regionale Francesca Marchetti, il sindaco di Imola Marco Panieri, il presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena Mattia Santori, e, in rappresentanza di IF Imola-Faenza, la direttrice Marcella Pradella e il consigliere Stefano Trazzi.

Ultimo aggiornamento: 18/02/2024, 09:23

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri