Per i bambini dei nidi Girotondo di Castel San Pietro Terme e Arcobaleno di Osteria Grande, le esercitazioni antincendio con prova di evacuazione che si sono tenute oggi, venerdì 16 febbraio, in una bella mattinata con temperature già primaverili, è stata solo un'occasione in più andare a giocare fuori in giardino, ma per l'Amministrazione comunale sono appuntamenti molto importanti, che si ripetono periodicamente nei nidi d'infanzia, ai quali viene dedicata grande attenzione.
«L'obiettivo principale di queste prove è verificare l'efficacia della procedura di evacuazione in situazioni di emergenza non grave – riferiscono i responsabili del Comune –. Come sempre, le esercitazioni si sono svolte regolarmente, in un clima sereno, e i bambini sono usciti tranquillamente dalle strutture accompagnati dalle educatrici, sempre attente ed esperte, anche grazie alla formazione ricevuta»
Hanno partecipato in totale 90 bambini, di cui 59 al nido Girotondo di Castel San Pietro Terme, e 31 all'Arcobaleno di Osteria Grande, accompagnati in entrambi i casi da educatrici e personale ausiliario.

Qui sopra: due scatti dell'esercitazione al Nido di Osteria, in alto a destra: una foto di quella a Castello
Erano presenti responsabili e operatori dell'ufficio scuola, dell'ufficio organizzazione, dell'ufficio tecnico e della Polizia Locale. A sorvegliare il corretto svolgimento delle operazioni, l'ingegnera della ditta specializzata che il Comune ha incaricato per il Servizio Prevenzione e Protezione.