Venerdì 25 si festeggia l’80° anniversario della Liberazione d’Italia

Dettagli della notizia

E sabato 26 ore 9,15 fa tappa a Castel San Pietro la “Staffetta della Liberazione”, manifestazione ciclistica da Imola a Bologna. Non si terrà invece la “Pedalata della Liberazione”

Data:

24 aprile 2025

Venerdì 25 si festeggia l’80° anniversario della Liberazione d’Italia
Didascalia

Dopo le commemorazioni dei giorni scorsi, molto sentite e partecipate, dedicate ai Liberatori della Città, venerdì 25 tutta la giornata sarà dedicata alla celebrazione dell’80° anniversario della Liberazione d’Italia.

Il primo appuntamento è alle ore 9 con la suggestiva cerimonia dell’Alzabandiera presso la sede del Gruppo Alpini di Castel San Pietro Terme (via Cova 439); seconda tappa alle ore 9,30 al Cimitero di via Viara per la deposizione di una corona al Sacrario dei Caduti e di un mazzo di fiori alla tomba di Ennio Frabboni, che per molti anni è stato presidente di Anpi Castel San Pietro Terme.
Alle ore 10 ritrovo e raduno in piazza Martiri Partigiani della cittadinanza, delle scuole, delle autorità, del gonfalone e del Corpo Bandistico Città di Castel San Pietro Terme, quindi onori e deposizione di corona alla lapide dedicata alla memoria dei Martiri Partigiani; a seguire va in corteo in via dei Mille, via Mazzini, via Cavour e lungo via Matteotti fino al piazzale Vittorio Veneto per rendere onore ai Caduti e deporre una corona; quindi si prosegue in piazza Venti Settembre per l’orazione commemorativa della sindaca Francesca Marchetti e della storica Cinzia Venturoli, seguita dai canti patriottici degli alunni delle scuole castellane.
Alle ore 11,30 la celebrazione nella Chiesa del SS. Crocifisso la Santa Messa in suffragio di tutti i Caduti.
La commemorazione sarà accompagnata dalla musica del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme. 

L’anniversario della Liberazione sarà festeggiato anche nel pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 21 in piazza Galvani con l’evento “20 anni di Liberamusica - Arte Musica Cibo e Ristoro”, concerto del 25 aprile e iniziative culturali a cura delle associazioni Uroboro, Anpi e Proloco.

Inoltre nelle mattine del 25 e 26 aprile, i cittadini possono visitare la mostra “Castel San Pietro in tempo di guerra – Fascismo, Resistenza, Liberazione”, allestita presso gli Antichi Sotterranei del Comune in piazza XX Settembre, a cura di Davide Cerè e dell’associazione Terra Storia Memoria (aperta ore 9-13,30, ingresso dal portone a destra del Municipio).



Sabato 26 aprile alle ore 9,15 fa tappa a Castel San Pietro Terme la “Staffetta della Liberazione”, manifestazione ciclistica organizzata quest’anno per la prima volta da Anpi e Uisp in occasione dell’80° anniversario della Liberazione, con partenza da Imola e arrivo a Bologna, per le celebrazioni in piazza Nettuno al Sacrario dei Caduti. Partecipano alla staffetta i ciclisti delle associazioni sportive locali aderenti a Uisp, che saranno accompagnati lungo il percorso dalle Polizie Locali dei vari Comuni. La tappa castellana della staffetta sarà ospitata nell’area esterna dell’Hotel Arlecchino, dove sarà accolta da un rappresentante dell’Amministrazione comunale, cui sarà donato il pettorale dell’iniziativa, e dai rappresentanti delle associazioni castellane. 

Vista la coincidenza con il momento del funerale di Papa Francesco, gli organizzatori hanno deciso invece che non si terrà la prevista “Pedalata della Liberazione” (cicloraduno non competitivo con ritrovo a partire dalle ore 7 e conclusione alle ore 13,30 nel parcheggio dell’Ospedale in viale Oriani). 

Le iniziative per l’80° Anniversario della Liberazione promosse dal Comune di Castel San Pietro Terme sono organizzate in collaborazione con Anpi, Terra Storia Memoria, Pro Loco, associazioni del territorio e istituzioni scolastiche. 

Il programma, che prosegue fino al 2 giugno, comprende numerose occasioni di riflessione, partecipazione e memoria condivisa, per rendere omaggio a chi ha lottato per la libertà e trasmettere il valore della democrazia alle nuove generazioni.

Ultimo aggiornamento: 25/04/2025, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri