Biblioteca - Utilizzo dei computer e navigazione in Internet

• Servizio attivo

L’utilizzo delle postazioni per la consultazione del catalogo informatizzato delle Biblioteche (Opac) è libero

A coloro che necessitano di un computer connesso ad Internet.

Descrizione

Ogni utente è abilitato all'uso delle postazioni per la durata di 60 minuti al giorno, anche frazionabili nell'arco della giornata.

Come fare

Deve essere sottoscritta la presa visione del Regolamento contenente le norme che regolano l’accesso a internet e implica la loro accettazione da parte dell’utente, la conoscenza delle responsabilità e degli obblighi previsti dalla legislazione vigente e delle relative sanzioni, nonché delle particolari disposizioni per gli utenti in età minore.

Per usufruire dell'uso gratuito delle postazioni Internet occorre procedere all'iscrizione alla rete Sicurnet.
Se l'utente non è già iscritto come Sicurnet in nessuna delle biblioteche del Circondario Imolese, occorre procedere con la registrazione completa che si svolge in due passaggi:

• pre-iscrizione da parte dell'utente: accedere al sito di Sicurnet  e cliccare sulla voce "Registrati" della maschera di login. Compilare in tutti i suoi campi il modulo di registrazione e selezionare la Biblioteca di Castel S. Pietro. Se l'attivazione è andata a buon fine il sistema risponde con il messaggio "Utente creato con successo!"
  • abilitazione da parte del bibliotecario: rivolgersi al personale della biblioteca fornendo le proprie generalità, fra le quali il codice fiscale.
Se l'utente è invece già iscritto come Sicurnet in una delle biblioteche del Circondario Imolese è necessario effettuare la sola abilitazione rivolgendosi direttamente al personale della nostra biblioteca.

Cosa serve

Essere iscritti alla biblioteca comunale e un documento di identità in corso di validità.
Per i minori di anni 18 la sottoscrizione deve essere effettuata in sede da uno dei genitori o da chi eserciti la potestà genitoriale.

La possibilità di utilizzare la postazione computer della biblioteca.
La possibilità di effettuare stampe (vedi sezione "Costi" di questa pagina).

Attenzione: dalla postazione di Osteria Grande non si possono effettuare stampe.

L'utilizzo del computer, se disponibile in quel momento, è immediato.

L'utilizzo è gratuito.
Dalle postazioni della biblioteca è possibile eseguire stampe in formato A4 in bianco/nero al costo di € 0.10 l'una con precarica di € 1.00 (10 stampe) da chiedere anticipatamente ai bibliotecari.

Ufficio Biblioteche e Archivio storico

Via Marconi, 29 - Castel San Pietro Terme (BO)

Telefono (capoluogo): +39 051 940064
Telefono (Osteria Grande): +39 051 945413