Cambio di residenza all'interno del Comune

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Cambio di abitazione all'interno del territorio comunale

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A chi è rivolto

Alle persone che cambiano abitazione all'interno del territorio comunale

Come fare

La persona che cambia abitazione all'interno del territorio comunale, entro 20 giorni dal trasferimento, deve richiedere il cambio di abitazione (il trasferimento deve essere già avvenuto o concomitante alla richiesta).

La dichiarazione può essere resa direttamente online attraverso la piattaforma ANPR (si veda sezione "Accedi al servizio") utilizzando le proprie credenziali SPID o CIE.

In alternativa è possibile presentare la dichiarazione previo appuntamento presso l'ufficio anagrafe oppure inviandola via mail o PEC.

Cosa serve

Nel caso di presentazione della domanda a sportello (previo appuntamento) o invio tramite e-mail /PEC oltre al modulo di cambio di residenza è necessario allegare:
- per i cittadini italiani: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
- per i cittadini comunitari: documento d’identità di tutti i maggiorenni.
- per i cittadini extra-comunitari: permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i cittadini che effettuano il cambio di residenza sia minorenni che maggiorenni. In caso di permesso scaduto è necessario presentare, oltre al permesso scaduto, anche la ricevuta di richiesta di rinnovo.

Cosa si ottiene

Si ottiene la comunicazione di avvio del procedimento che attesta la richiesta del cambio di residenza

Tempi e scadenze

Entro i 2 giorni lavorativi successivi la data di presentazione o ricevimento della dichiarazione, vengono registrate le variazioni conseguenti.
Entro i 45 giorni successivi, verranno svolti gli accertamenti per verificare la dimora abituale e la regolarità della documentazione presentata; l'eventuale esito negativo sarà comunicato entro lo stesso termine.
Trascorsi i 45 giorni, se il cittadino non riceve alcuna comunicazione da parte del Comune, la pratica si considera conclusa.

Accedi al servizio

Qui trovi il link della piattaforma ANPR per presentare il cambio di residenza online

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Prenota appuntamento fino al 9 agosto 2024

Ufficio Servizi Anagrafici, Elettorali, Statistici e Censimenti

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 051 6954110
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Unità organizzativa responsabile

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Documenti

Ultimo aggiornamento: 14/06/2024, 12:39

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