Ufficio sviluppo economico e rapporti con il SIA

Sviluppo economico e rapporti con il SIA

L'ufficio si occupa delle seguenti funzioni:
• attuazione delle politiche a sostegno dello sviluppo economico del territorio;
• promozione e sviluppo delle competenze distintive e delle eccellenze produttive del territorio;
• sostegno all'innovazione e alla ricerca;

Principali processi presidiati:

• Sviluppo, coordinamento e gestione di processi, progetti e network volti a promuovere le eccellenze produttive locali attraverso attività di cooprogettazione, la partecipazione a bandi e la costruzione di reti relazionali finalizzate alla crescita competitiva del sistema economico territoriale.
• Presidio e coordinamento operativo nelle azioni di governance del sistema locale dell'innovazione.
• Semplificazione delle procedure.

Le azioni principali:

1. Azioni per il consolidamento, lo sviluppo e la riconversione delle aree artigianali industriali
• accompagnamento e facilitazione di iniziative e progetti finalizzati alla reindustrializzazione e al recupero di aree dismesse con particolare riferimento alla green economy;
• monitoraggio delle trasformazioni fisiche e funzionali delle aree artigianali industriali;
• partecipazione alla definizione dei contenuti di strumenti finalizzati alla riqualificazione economica e allo sviluppo delle aree artigianali industriali;
• sostegno di progetti di alternanza scuola lavoro;
• azioni di marketing territoriale e attrazione degli investimenti;
• attività di supporto alla Programmazione Interna;

2. Sviluppo di progetti finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo di fonti di energia rinnovabile nel territorio comunale
In attuazione del protocollo di intesa con Unindustria di Bologna, il Comune di Castel San Pietro Terme è impegnato nello sviluppo di un progetto unitario che prevede la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

3. Rapporti con il Nuovo Circondario Imolese quale capofila della relativa gestione associata SIA (Sistemi Informativi Associati)

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Area di riferimento

Area Sviluppo economico

SUAP e SUE, Sviluppo economico e rapporti con il SIA

La Sala Manuela

Incarico E.Q - Responsabile di servizio

Negroni Annarosa

Operatore esperto

Sede principale

Palazzo municipale

Orari

L'ufficio riceve solo su appuntamento. Puoi contattarci ai recapiti presenti nella sezione "Contatti" di questa pagina.

Ultimo aggiornamento: 06/03/2024, 13:58