Sono 253 le famiglie castellane con Isee da 0 a 26mila euro che riceveranno nei prossimi giorni i contributi messi a disposizione con il bando dell’Amministrazione comunale per le bollette pagate nel 2024 per le utenze di energia elettrica, gas e TCP (Tariffa Corrispettiva Puntuale del servizio raccolta rifiuti).
«La partecipazione a questo bando - dichiara l’assessore al Bilancio Andrea Bondi – conferma la validità delle iniziative intraprese dall'’amministrazione per sostenere le famiglie più vulnerabili, in particolare nell'affrontare la problematica dei costi energetici, che, purtroppo, in questo inizio del 2025 stanno registrando nuovi e significativi aumenti. L’alto numero di domande ricevute, e l’esaurimento delle risorse stanziate, sottolinea, ancora una volta, la complessità dei bisogni presenti sul nostro territorio, evidenziando la necessità di interventi mirati per prevenire che la vulnerabilità si trasformi in fragilità».
L’importo complessivo erogato dall’Amministrazione comunale è di 150mila euro. I contributi sono stati assegnati in modo proporzionale sulla base del valore Isee di ciascun nucleo, come previsto dai criteri indicati nel bando. Il contributo massimo erogato a ciascuna famiglia è di 673,20 euro
Le domande pervenute al Comune entro la scadenza prevista sono state in tutto 260, ma 7 sono state escluse per mancanza di requisiti o per dichiarazioni non veritiere o per Isee non conforme.
L’elenco dei beneficiari è esposto all’Albo pretorio comunale.