Hanno vissuto un weekend davvero speciale i ragazzi di Edu In-Forma(Zione) BFC Senza Barriere. La squadra iscritta al campionato dell’Emilia-Romagna nel livello 2 ha partecipato, assieme ad altre 35 associazioni provenienti da tutta l’Italia che hanno vinto le rispettive fasi regionali, alle finali nazionali FIGC DCPS di calcio a 7 Paralimpico e Sperimentale organizzate il 18 e 19 maggio al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pi) , nell’ambito del progetto “#ilcalcioèditutti”.
«Siamo partiti pieni di entusiasmo per Tirrenia – racconta Giovanni Grassi, presidente dell'associazione Edu In-Forma(Zione) BFC Senza Barriere, nata a Castel San Pietro Terme nel 2016 – con 11 giocatori e 5 allenatori su due pulmini della TraDiSan di Castel San Pietro Terme, che ringraziamo, e siamo tornati stanchi ma felici per aver vissuto questa nuova esperienza, ben organizzata dalla FIGC, che ci ha fatto la sorpresa di farci incontrare il CT Luciano Spalletti durante le premiazioni. Una esperienza bella, perché inaspettata, per i nostri ragazzi, i mister e anche per i genitori».
#ilcalcioèditutti è il nuovo progetto della Federazione Italiana Gioco Calcio che dà la possibilità a tante ragazze e tanti ragazzi in ogni regione di andare in campo con le maglie dei club professionistici.
Il progetto Edu In-Forma(zione) è nato nel 2016 a Castel San Pietro Terme con la collaborazione dell'Amministrazione comunale, con l'obiettivo di promuovere l'avviamento sportivo integrato ed inclusivo, in particolare per il gioco del calcio, di ragazzi e ragazze diversamente abili. Un'idea che ha riscosso subito grande interesse, tanto che già nel 2017 l’associazione aveva aperto la seconda scuola calcio a Bologna, poi la terza a Imola. Nel 2018 il Bologna Football Club 1909 ha “adottato” le scuole di calcio Edu In-Forma(zione), dando vita al progetto BFC Senza Barriere.
Info: e-mail: eduinformazione@gmail.com – pagina Facebook BFC.Senza.Barriere – sito web https://www.edu-in-formazione-bologna-asd.it/