Dal 2 al 7 dicembre 2024 si svolge la sesta edizione della Settimana del Benessere Scolastico promossa da tutte le scuole, dal nido alla secondaria di primo grado, e dall’Assessorato alla Scuola del Comune di Castel San Pietro Terme.
Le scuole propongono attività, mostre, eventi, laboratori, per affrontare il tema del gioco in tutte le sue sfumature.
«Una vera comunità educante al servizio dei bambini/ e e delle loro famiglie - afferma l’assessora Raspanti Katia-. Una grande occasione di apprendimento per tutta la comunità».
«La settimana del benessere scolastico nasce nel 2019 - racconta il professor Fanti -. Fin dal principio abbiamo immaginato una scuola dove ogni alunno, indipendentemente dalle sue capacità o difficoltà, trova il suo posto, dove il sentirsi accolti non è un privilegio, ma un diritto di tutti».
Un calendario ricco iniziative.
Si comincia lunedì 2 alle 16,45 alla scuola Serotti di Osteria Grande con “Un gioco…ops…un albo!”, incontro aperto agli insegnanti sulla lettura di albi illustrati come percorsi di gioco.
Martedì 3 alla scuola dell’infanzia Rodari e mercoledì 4 alla scuola dell’infanzia Ercolani, è in programma un incontro con Alice Tabellini dal titolo “Tempo di gioco, tempo di qualità” rivolto ai genitori dei bambini delle scuole dell’infanzia (ore 16,30-18).
Si prosegue con due incontri al Cassero Teatro comunale.
Giovedì 5 dalle ore 17 alle ore 19 “I segreti del gioco”, conferenza dialogata e suonata con il pedagogista Antonio Di Pietro e la musicista Giulia Saduna.
Venerdì 6 alle ore 20,30 “Quando il gioco diventa pericoloso?”, incontro di restituzione dei progetti nelle scuole con Officina Immaginata, con intervento del Capitano dei Carabinieri, dott. Lavigna e conclusioni della dottoressa Gaia Grassi, psicologa e psicoterapeuta.
Ogni istituto scolastico coinvolto nel progetto svolgerà diverse attività durante le lezioni con particolare attenzione all’inclusione e alla condivisione di momenti di benessere. Le attività saranno documentate ed esposte presso l’ex autostazione di fianco al Cassero a partire dal 7 dicembre.
Inoltre dal 1° dicembre al 6 gennaio la mostra fotografica “Il tempo del gioco” mette in luce attraverso lo sguardo dei ragazzi il valore del gioco inclusivo, aggregativo, educativo, …
«Siamo orgogliosi di presentare questa settimana intensa e ricca di eventi formativi non solo per i nostri piccoli cittadini, ma anche per le famiglie, i docenti, e tutti i cittadini interessati - conclude l’assessora -. Abbiamo co-progettato un insieme di esperienze significative mettendo in rete, idee, risorse, e competenze, che speriamo possano essere di aiuto anche a chi si dovesse trovare in una dimensione di dipendenza patologica da gioco».
Scuole coinvolte
- Nidi d’infanzia: Girotondo, Arcobaleno, Don Luciano Sarti.
- Scuole dell’infanzia: Ercolani, Rodari, Grandi, S.Martino, Don Luciano Sarti
- Scuole primarie: Sassatelli, Albertazzi, Don Milani, Serotti, Don Luciano Sarti
- Scuole secondarie di primo grado: F,lli Pizzigotti, Malpighi