Nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 l’accogliente centro storico di Castel San Pietro Terme, vestito a festa con addobbi e luci dedicati al tema del tempo, invita castellani e visitatori a prendersi il tempo di passeggiare tranquillamente sotto i portici, nelle vie e nelle piazze, di dedicarsi allo shopping natalizio nei negozi di qualità di questo autentico centro commerciale naturale, e di partecipare ai tanti eventi organizzati da Comune e Pro Loco, adatti a tutti i gusti e a tutte le età.
“Prendi tempo”: sulle orme degli antichi orologi
Le giornate di sabato 14 e domenica 15 si apriranno alle ore 10 con “Prendi tempo”, visite guidate nel centro storico sulle orme degli antichi orologi di Castel San Pietro Terme, a cura dell’Associazione Turistica Pro Loco. Per informazioni: 051 6951379 - info@prolococastelsanpietroterme.it
Il cuore di Castello batte a ritmo di musica: “Il Ballo delle Renne – Christmas Deejay Party”
Il pomeriggio di sabato 14 sarà caratterizzato dal secondo appuntamento con “Il Ballo delle Renne – Christmas Deejay Party”, il nuovo progetto musicale promosso dal Comune in collaborazione con Pro Loco per coinvolgere i giovani del territorio: «il cuore di Castello batte a ritmo di musica con tre dj castellani che suonano in punti diversi del centro storico, portando colore e festa in tutto il comune». Dalle ore 17 alle 21 saranno protagonisti: Marco Regaz & Fede Cerve, Negrinibroz (m3ms Staff), Lorenzo Conti aka Morseton. L’iniziativa tornerà anche sabato 21 con altri giovani dj.
Natale a tempo di musica: i concerti del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme
Sabato 14 alle 17,30 al Cassero Teatro comunale si terrà il concerto “Merry Christmas - Note di Gioia”, saggio di Natale degli allievi dei Corsi di avviamento musicale del Corpo Bandistico di Castel San Pietro Terme, che come ogni anno è presente per suonare e rallegrare la città in diversi momenti per tutto il periodo delle feste. «Dopo aver partecipato alle accensioni delle luminarie – annuncia il presidente Riccardo Naldi -, suoneremo nelle mattine di domenica 15 e 22 nel centro storico, sia con la classica formazione del Corpo Bandistico, che con quella ridotta e nuova del Gruppo di Musica di Insieme, creatosi grazie ai Corsi di Avviamento Musicale. Il Gruppo di Musica di Insieme proporrà un programma all’insegna della magia, in quanto il Natale è appunto il periodo più magico di tutti; da classiche carole natalizie, passando per le marce di Walt Disney, Harry Potter e tanto altro ancora. Per il Gran Concerto di mercoledì 18 al Santuario del Crocifisso, il Maestro Lentini ha preparato per la sua Christmas Wind Orchestra (questo il nome che assume la Banda in occasione del concertone) una selezione che farà emozionare, divertire e sentire più vicini tutti i presenti all’insegna della Musica!»
Natale, tempo di spettacoli: il fascino degli unicorni bianchi
Nel pomeriggio di domenica 15 il centro storico si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con lo spettacolo itinerante “White Unicorns”, «una performance unica – spiegano gli organizzatori -, ideata da una compagnia internazionale di artisti, che ha per protagonisti affascinanti ed eleganti unicorni bianchi illuminati. Lo spettacolo incanta il pubblico attraverso un’atmosfera fiabesca e sognante. Le coreografie raffinate a tempo di musica e i costumi eterei rendono questa esibizione un’esperienza visiva affascinante». Si terranno tre esibizioni: alle ore 16,30 in via Mazzini, presso la chiesetta dell’Annunziata, alle 17,30 in via Matteotti alta e alle ore 18,15 in piazza XX Settembre (scarica il volantino con la mappa). Un’occasione ideale anche per godersi la splendida piazza XX Settembre, trasformata in un verde giardino natalizio dedicato al tema del tempo, in cui spiccano il presepe dell’artista castellano Gianni Buonfiglioli, il bell’albero di Natale alto 15 metri donato dal Comune di Lizzano in Belvedere e le suggestive installazioni luminose.
Natale, tempo di spettacoli: “Natale con i tuoi”, burattini al Cassero per bambini e famiglie
Domenica 15 alle ore 16,30 va in scena al Cassero Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme “Natale con i tuoi”, spettacolo di burattini poetico e divertente, di produzione Bambabambin, ultimo appuntamento della rassegna “Nella splendida cornice. Sulle strade del teatro per ragazzi” in programma nella stagione autunnale 2024. «E’ la vigilia di Natale e la “Compagnia dei Comici”, in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Pantalone gira per i mercati con un banchetto di carabattole, il dottor Balanzone ha trovato lavoro come aiutante di Babbo Natale, Arlecchino fa il servitore in casa del Diavolo e Colombina è emigrata all’estero. Ginetto, il burattino più piccolo della Compagnia, si ritrova così da solo; il suo desiderio è che qualcuno si occupi di lui e perciò la notte di Natale arriva sulla Terra un Angelo custode per proteggerlo dai pericoli. Ma come sempre, il Diavolo ci mette lo zampino…» (da https://www.bambabambin.it/). L’ingresso è gratuito. I posti sono limitati: si consiglia di affrettarsi a prenotare. Per info e prenotazioni: Comune di Castel San Pietro Terme - Ufficio Turismo e Cultura cultura@comune.castelsanpietroterme.bo.it – 051 6954 112 - 159 – 150
Natale a tempo di musica: concerto del Coro Perfetta Letizia 2
Domenica 15 alle ore 18 al Santuario del Santissimo Crocifisso in piazza XX Settembre risuoneranno le note del concerto “Pellegrini di Speranza”, cammino verso il Giubileo del 2025, del Coro Perfetta Letizia 2 diretto dal parroco Don Gabriele Riccioni.
Natale, tempo di mostre
L’atmosfera di festa invita a concedersi il tempo di gustare le mostre che caratterizzano il periodo natalizio:
- “Il tempo nell’arte”, dedicata agli antichi orologi di Castel San Pietro Terme, che espone le opere degli artisti dell’associazione per le arti Francesco Francia, e gli antichi orologi della Torre del Cassero e del palazzo Ex Pretura (aperta dal martedì al venerdì ore 16,30-19,30, sabato e domenica ore 10-12 e 16,30-19,30, lunedì chiusa)
- “Tessere, infinite parole” con le opere di dodici artisti dedicate al mosaico contemporaneo di matrice ravennate, allestita allo Studio d’Arte FC in via Tanari 1445/B (aperta dal martedì al venerdì 17,30–19,30; sabato e domenica su appuntamento telefonando al 339 3820387 – lunedì chiusa).
- “Giocare è una cosa seria”, esposizione delle opere realizzate dagli alunni delle scuole per il Concorso Donatella Zappi che si può visitare al primo piano del Municipio, nei giorni e orari di apertura degli uffici.
Lunedì 16 dicembreE il programma di Castèlanadèl continua con due appuntamenti lunedì 16: alle ore 17 al Centro commerciale di Osteria Grande i
canti natalizi degli alunni della scuola dell’infanzia Grandi e della primaria Serotti e alle ore 20,30 nella sala di via Matteotti 79 la conferenza
“L’affresco dell’orologio di Innocenzo Francucci nel monastero di San Michele in Bosco a Bologna. Decorazione o rappresentazione?”, presentazione del libro di Daniele Palmizi.
Info e programmi: sito web
www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme
www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).