Insieme contro la violenza di genere

Dettagli della notizia

Le iniziative promosse dall'Amministrazione comunale in occasione della Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne che si celebra il 25 novembre

Data:

19 novembre 2024

Insieme contro la violenza di genere
Didascalia

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra il 25 novembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con Pro Loco, Associazione PerLeDonne, Buonumore Walking, Associazione Camminando insieme, Coop Allenza 3.0, Coop Reno, Seacoop e Bottega del Buonumore, ha organizzato una settimana di eventi volti a sensibilizzare la cittadinanza su questo tema cruciale.

«Il contrasto alla violenza di genere richiede un impegno condiviso - affermano la Sindaca Francesca Marchetti e l’Assessora alle pari opportunità Silvia Serotti - per questo motivo è necessario che le istituzioni sul territorio continuino a collaborare ed agire insieme con consapevolezza»

«Secondo le Nazioni Unite, la violenza nei confronti delle donne è la più diffusa violazione dei diritti umani al Mondo che colpisce le donne e le ragazze di tutte le origini, età, classi sociali e culture. I dati ci dicono infatti che, su circa 736 milioni di donne nel Mondo, una su tre ha subito una qualche forma di violenza.

I dati della Città Metropolitana di Bologna, nell’ambito del Piano per l’Uguaglianza, raccontano di un abbassamento dell’età media delle ragazze che si rivolgono ai Centri anti violenza, motivo per cui è ancora più importante l’educazione delle giovani generazioni in un’ottica di prevenzione e cambiamento.

Come Amministrazione riteniamo importante promuovere una sempre maggiore consapevolezza sul tema, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza sulle donne per costruire una società più giusta e rispettosa. Continueremo ad impegnarci a difendere in ogni contesto la cultura del rispetto, della parità e della prevenzione, per diffondere la consapevolezza che la violenza contro le donne non è mai accettabile e che tutti nella società hanno un importante ruolo da giocare per contrastarla.

Un ringraziamento speciale alle istituzioni, ai centri anti violenza, alle associazioni e alle artiste e artisti che ci accompagnano in questo cammino e che fanno rete insieme a noi.

Ringraziamo infine Coop Reno per la generosa donazione alla comunità di Osteria Grande della panchina rossa, simbolo di impegno, di memoria, e di lotta contro la violenza di genere.  Il gesto di Coop Reno va oltre il semplice atto materiale: è un segno tangibile di una comunità che si prende cura dei propri cittadini, che vuole sensibilizzare e promuovere un cambiamento culturale».

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:

SABATO 23 NOVEMBRE ore 10 -Laghetto Mariver di Osteria Grande: inaugurazione panchina rossa e reading teatrale - riflessione sulla violenza di genere a cura della Bottega del Buonumore

DOMENICA 24 NOVEMBRE ore 09.21 – Piazza Venti Settembre #Passicontrolaviolenza contributi sul tema passeggiando con: Buonumore Walking, Polisportiva GITO ASD, PerLeDonne ODV, COOP Alleanza 3.0, SEACOOP, 

LUNEDI’ 25 NOVEMBRE ORE 18.30 - Piazza Venti Settembre (ingresso centrale del palazzo municipale) Lettura a due voci di Barbara Baldini e Sabina Macchiavelli. Momento musicale a cura dell’arpista Emma Morini ed intervento dell’associazione PerLeDonne ODV.

GIOVEDI 28 NOVEMBRE ORE 20.45 Cinema Jolly Film “Io e il Secco” Una storia di violenza domestica raccontata ad altezza di bambino con la presenza del regista Gianluca Santoni

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024, 09:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri