Sentito momento di festa in piazza XX Settembre questa mattina – sabato 14 dicembre – con la sindaca Francesca Marchetti che ha inaugurato il nuovo furgone attrezzato, donato dalle sorelle Franca e Floriana Lazzari in memoria dei loro genitori, che sarà utilizzato da Tradisan, l'associazione di volontariato che si occupa del servizio comunale di trasporto di disabili e anziani.
«Ringrazio le signore Lazzari per questo atto di generosità che va a beneficio di tutta la nostra comunità – ha affermato la sindaca Marchetti -, una donazione in memoria dei loro genitori che diventa strumento per sostenere un’associazione che per noi fa tantissimo. Ringrazio il presidente e tutti i volontari di Tradisan che operano a sostegno delle fragilità e per il trasporto sociale. Questo gesto di generosità e solidarietà è modo più bello di celebrare insieme il Natale».
Al taglio del nastro, insieme alla sindaca Francesca Marchetti e alle sorelle Lazzari, erano presenti il presidente Giuseppe Pasotti e i volontari di Tradisan, le assessore Katia Raspanti e Silvia Serotti, l’assessore Andrea Bondi, la presidente di Pro Loco Raimonda Raggi, e il parroco don Gabriele Riccioni, che ha benedetto l'automezzo.
Con questo nuovo automezzo, del valore di 40mila euro, dotato di rampa per il carico e scarico di carrozzine per disabili e ha quattro posti, più uno per la carrozzina, diventano in tutto sette i mezzi assegnati a Tradisan.
L’associazione, attiva da 15 anni, attualmente conta una trentina di volontari, in servizio dalla mattina alle 6,30 fino alla sera alle 19,30, che effettuano oltre 60 trasporti al giorno. Nel 2023 hanno percorso un totale di 119.897 chilometri, corrispondenti a una media di 461,54 al giorno. L’attuale convenzione del Comune con Tradisan è in vigore fino al 31 dicembre 2025.