Il Centro Provinciale Istruzione Adulti 1 Imola – Castel San Pietro Terme (CPIA), ha avviato un'importante iniziativa finalizzata al potenziamento delle competenze linguistiche e digitali per studenti con cittadinanza non italiana.
L’iniziativa rientra nel progetto “Nessuno escluso” ed è finanziata nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 4, Componente 1, Investimento 1.4, volto alla riduzione dei divari negli apprendimenti scolastici.
Questo finanziamento consente di incrementare la dotazione organica di insegnanti al fine di riuscire a soddisfare una maggiore domanda formativa L’obiettivo è migliorare la conoscenza della lingua italiana L2 strumento fondamentale per favorire l’integrazione sociale e l’inserimento lavorativo.
Poiché il CPIA non dispone di sale a sufficienza per svolgere le attività di formazione, i corsi gratuiti saranno organizzati nella sede del Nuovo Circondario Imolese di via Boccaccio 27 e prevedono un attestato finale per chi raggiunge il 70% delle ore di formazione.
Grazie a questa iniziativa, il CPIA di Imola e il Nuovo Circondario Imolese confermano il loro impegno per l’inclusione e la formazione, fornendo strumenti concreti per il successo educativo e professionale di cittadini migranti in condizione di vulnerabilità.
Per maggiori informazioni a riguardo, è possibile visitare il sito del CPIA 1 di Imola – Castel San Pietro Terme
Contatti
Email: BOMM36200N@ISTRUZIONE.IT
Telefono: 0542-24877