Orti comunali: rinnovati i comitati di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande

Dettagli della notizia

Alle assemblee ha partecipato l’assessora Katia Raspanti

Data:

9 dicembre 2024

Orti comunali: rinnovati i comitati di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande
Didascalia

Sono stati rinnovati, nell’ambito delle assemblee tenute nelle scorse settimane, i comitati degli orti comunali di Castel San Pietro Terme e Osteria Grande, una realtà importante, che conta complessivamente 190 aree ortive assegnate ad altrettanti cittadini. 59 orti si trovano a Osteria Grande, nella zona adiacente al centro civico, e 131 a Castello, nel parco Lungo Sillaro, dove c’è anche l’orto didattico gestito dalle Scuole medie Pizzigotti. 

I due comitati, che vengono rinnovati ogni 5 anni e collaborano con l’Amministrazione comunale per la gestione degli orti, sono composti ognuno da un referente nominato dall’Amministrazione e da alcuni membri che vengono eletti dalle assemblee degli assegnatari delle aree ortive.

Alle assemblee ha partecipato l’assessora Katia Raspanti con delega a Welfare, inclusione, promozione del benessere di comunità, Volontariato.

«Le assemblee, molto partecipate, sono state due momenti in cui ho potuto vedere e sentire come questo spazio sia, non soltanto un luogo di cura verso ciò che si auto-produce, ma anche verso sé stessi – afferma l’assessora Katia Raspanti -. Uno spazio di relazione e confronto sociale importante, dove il lavoro manuale unisce culture, generazioni e persone. Un luogo vissuto anche dalle scuole con un orto dedicato per sperimentare, riflettere ed educare alla sostenibilità. Sono consapevole dell’importante valore aggregativo di questo servizio, servizio incoraggiato anche dove sono presenti fragilità emotive. Credo che temi come la consapevolezza del  nostro impatto sull’ambiente, l’urgenza di lavorare insieme per un mondo più inclusivo, l’importanza di costruire la vera e duratura uguaglianza di genere nelle azioni e nelle parole della nostra cultura si realizzino concretamente in questo servizio, e che proprio da esperienze come questa si possano costruire comunità attive, forti, inclusive».



I nuovi componenti del Comitato orti di Castel San Pietro Terme sono: Loris Pagani (nominato dall’Amministrazione), Fathellah Mouadine, Ivano Giacometti, Franco Tabellini, Ugo Maglie, Domenico Sarti.

I nuovi componenti del Comitato orti di Osteria Grande sono: Giuliano Luzzi (nominato dall’Amministrazione), Silvano Sgarzi, Carmine Taraborrelli , Floriano Zazzaroni.

Nel corso di entrambe le assemblee, è stato innanzitutto sottolineato l’importante ruolo sociale ed aggregativo del servizio e sono state segnalate diverse problematiche, alcune emerse a seguito delle due alluvioni del 2023 e 2024 che hanno colpito gli orti nel Lungo Sillaro a Castel San Pietro Terme.

A cura di

Giunta comunale

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ufficio Stampa

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 09/12/2024, 15:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri