Riparte “Parliamo della Mia salute”, il ciclo di incontri organizzato da Professione Medica&Insalute ETS in collaborazione con l’Ausl di Imola, giunto all’8a edizione.
32 gli incontri in calendario nel primo semestre dell’anno, con un programma settimanale che si ripete su più sedi sul territorio:
- martedì dalle 18 alle 19 alla sala consiliare del Comune di Borgo Tossignano (da marzo);
- mercoledì dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Medicina, Via Saffi 1, al piano terra zona CUP dal 26 febbraio;
- giovedì dalle 15 alle 16 alla Casa della Comunità di Castel San Pietro Terme, in Viale Oriani 1, Sala Biblioteca, primo piano; dal 27 febbraio
- venerdì dalle 15 alle 16 al Polo Formativo AUSL Imola, area Ex Lolli di Imola (padiglione 14, accesso da Via Caterina Sforza 3 o dall’entrata lato Rocca), dal 28 febbraio.
Ad aprire la serie sarà la dottoressa
Annalisa Berti, medico psichiatra, che affronterà il tema
"La depressione: quale prevenzione". Un argomento di grande rilevanza, soprattutto nell'ottica di sensibilizzare il pubblico sulla prevenzione di questa malattia e sui primi segnali da non sottovalutare.
"Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questi incontri – spiegano i promotori dell’iniziativa -.
Ogni incontro offre preziosi consigli per prendersi cura della propria salute. È un’opportunità unica, proposta in quattro diverse sedi nel nostro territorio, per facilitare la partecipazione di tutte e tutti le cittadine e i cittadini, di ogni età. L’obiettivo è promuovere la cultura della prevenzione e della promozione del benessere psicofisico anche attraverso la conoscenza e la consapevolezza individuale e collettiva che è necessario prendersi cura di sé, e questi incontri rappresentano un'occasione imperdibile per acquisire gli strumenti base, soprattutto pratici ed applicabili alla vita quotidiana, per farlo. La partecipazione è gratuita, perché la missione è quella di creare una comunità più informata e consapevole, nella quale ogni individuo possa sentirsi supportato e incoraggiato nel percorso verso una vita più sana e felice”. Saranno approfondite tematiche cruciali, con un linguaggio semplice e diretto. Depressione, controllo della glicemia, corretto uso del Pronto Soccorso, prevenzione del mal di schiena, benefici e rischi di alcune categorie di farmaci e degli esami radiologici, tiroide, prostata e russamento, sono i temi di questo primo semestre 2025, che saranno affrontati in un dialogo aperto con operatori sanitari esperti che forniranno indicazioni preziose e chiariranno i dubbi dei presenti, sempre stimolati a partecipare attivamente ponendo domande.
“Anche questo ottavo percorso di benessere condiviso – concludono gli organizzatori -
è ricco di contenuti stimolanti e utili per migliorare la qualità della vita di tutti noi”.