Prevenzione anti-zanzare: lunedì 29 aprile in piazza la distribuzione del prodotto ai cittadini

29 aprile 2024

Il Comune di Castel San Pietro Terme è già al lavoro con una serie di interventi per prevenire la diffusione delle zanzare, le cui punture possono trasmettere all'uomo pericolose malattie infettive come Chikungunya, Dengue, Zika, West Nile. Dopo la pubblicazione della consueta ordinanza in vigore dal 15 aprile al 31 ottobre “per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori e, in particolare, da zanzara tigre  (aedes albopictus) e da zanzara comune (culex pipiens)”, continua lunedì 29 la distribuzione alla cittadinanza dei kit gratuiti di prodotto larvicida che da utilizzare nelle aree private.

Come lo scorso lunedì 22, la consegna dei kit avverrà in piazza XX Settembre nel portone centrale del Municipio dalle ore 8,30 alle 13, durante lo svolgimento del mercato.
A ogni edificio/condominio verrà fornita un'unica confezione di prodotto ed è quindi opportuno che sia delegata a ritirarlo una sola persona, il cui nome e cognome saranno registrati su un apposito elenco.

A partire da martedì 30 i kit saranno disponibili anche allo Sportello Cittadino (portone a sinistra del Municipio) fino a esaurimento scorte.

Il prodotto è di facile utilizzo, rispettoso dell'ambiente e non pericoloso per la salute. Si deve applicare una volta al mese, fino all'autunno, in tombini, caditoie, grondaie e pozzetti sbrecciati.

I trattamenti adulticidi devono essere effettuati solo in via straordinaria, nel rispetto prescrizioni di legge e delle Linee Guida Regionali, poiché l'immissione nell'ambiente di sostanze tossiche è fonte di rischio per la salute di persone e animali, fra cui in particolare api e insetti impollinatori. L'esecuzione di questi trattamenti nelle aree private deve essere comunicata preventivamente a Comune e Ausl con le modalità riportate nell'ordinanza.

La Regione Emilia-Romagna mette a disposizione utili materiali informativi ai seguenti link: https://salute.regione.emilia-romagna.it/campagne/zanzare - www.zanzaratigreonline.it

Inoltre prenderà in via nel mese di maggio il programma dei trattamenti antilarvali nelle aree pubbliche del territorio comunale, che saranno effettuati da una ditta specializzata incaricata dal Servizio Ambiente, come previsto dal programma di interventi predisposti dall'Amministrazione comunale in collaborazione con il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'Ausl di Imola e con l'utilizzo di tecnologie di lotta integrata a basso impatto ambientale all'interno delle linee guida della Regione.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, consultare il sito www.cspietro.it e la pagina facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).

Ultimo aggiornamento: 09/05/2024, 11:51