E’ tempo di Natale a Castel San Pietro Terme. Sabato 7 e domenica 8 l’accogliente centro storico invita castellani e visitatori a passeggiare sotto i portici, nelle vie e nelle piazze vestite a festa, a dedicarsi allo shopping natalizio e a partecipare ai tanti eventi in programma, adatti a tutti i gusti e a tutte le età.
Un’occasione ideale per godersi la splendida piazza XX Settembre, trasformata in un verde giardino natalizio dedicato al tema del tempo, in cui spiccano il presepe dell’artista castellano Gianni Buonfiglioli, il bell’albero di Natale alto 15 metri donato dal Comune di Lizzano in Belvedere e le suggestive installazioni luminose.
Il pomeriggio del sabato sarà caratterizzato dalle ore 17 alle 21 dal primo appuntamento con “Il Ballo delle Renne – Christmas Deejay Party”, una delle novità di quest’anno, un progetto musicale promosso dal Comune in collaborazione con Pro Loco per coinvolgere i giovani del territorio: «il cuore di Castello batterà a ritmo di musica con tre dj castellani che suoneranno in punti diversi del centro storico, portando colore e festa in tutto il comune». Protagonisti in via Matteotti, piazza XX Settembre e via Cavour saranno Davide Casacci Dj, Housetty Dj e Martin Tosarelli Dj. L’iniziativa tornerà anche sabato 14 e 21 con altri giovani dj.
Domenica 8 il centro storico ospiterà il mercato straordinario con le bancarelle del mercato tradizionale del lunedì aperte eccezionalmente dalle 8 alle 19,30, e anche i negozi potranno rimanere aperti per tutta la giornata.
Come è tradizione, nel pomeriggio si terrà in piazza XX Settembre la cerimonia della Fiorita, organizzata dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore, uno degli eventi religiosi più sentiti dalla comunità castellana, con la partecipazione dell’Amministrazione comunale. Alle ore 15,30 i Vigili del Fuoco collocheranno la corona di fiori sulla statua della Beata Vergine del Rosario, patrona della città, tradizionale omaggio dell’Associazione Carabinieri alla quale quest’anno si unisce per la prima volta anche il Gruppo Alpini. «Abbiamo deciso di fare insieme l’omaggio della corona alla Madonna del Rosario – affermano i volontari delle due associazioni castellane - per suggellare l’amicizia che da tempo ci lega nell’impegno a supporto della cittadinanza nei casi di emergenza e necessità». Alla cerimonia saranno presenti rappresentanti della Croce Rossa castellana e di altre associazioni di volontariato del territorio.
A partire dalle ore 15, in piazza XX Settembre ci sarà anche la tradizionale consegna di pasta ed olio a favore della Caritas del territorio a cura di Lions Club & Leo Club di Castel San Pietro Terme.
Inoltre sabato mattina nelle biblioteche comunali sono organizzati coinvolgenti appuntamenti rivolti ai bambini e in Municipio si può visitare la mostra “Giocare è una cosa seria” con le opere realizzate dagli alunni delle scuole per il Concorso Donatella Zappi (negli orari di apertura degli uffici).
Da non perdere le affascinanti mostre “Il tempo nell’arte”, dedicata agli antichi orologi di Castel San Pietro Terme, che espone le opere degli artisti dell’associazione per le arti Francesco Francia, e gli antichi orologi della Torre del Cassero e del palazzo ex Pretura (aperta dal martedì al venerdì ore 16,30-19,30, sabato e domenica ore 10-12 e 16,30-19,30, lunedì chiusa) e “Tessere, infinite parole” con le opere di dodici artisti dedicate al mosaico contemporaneo di matrice ravennate, allestita allo Studio d’Arte FC in via Tanari 1445/B (aperta dal martedì al venerdì 17,30–19,30; sabato e domenica su appuntamento telefonando al 339 3820387 – lunedì chiusa).
Posti esauriti al Cassero Teatro Comunale per gli spettacoli di sabato sera (“Age Pride” con Alessandra Faiella della stagione 2024-25 di “Risate al Cassero”) e di domenica pomeriggio (“Le avventure di Pinocchio” della rassegna di teatro ragazzi “Nella Splendida Cornice”).
Info e programmi: sito web www.cspietro.it e pagina Facebook del Comune di Castel San Pietro Terme www.facebook.com/cspietro/ (clicca “mi piace” per seguire le iniziative).