Servizio Civile Digitale: disponibili 2 posti nelle Biblioteche comunali

Dettagli della notizia

Aperto il nuovo bando. Le domande si presentano esclusivamente online

Data:

17 agosto 2024

Servizio Civile Digitale: disponibili 2 posti nelle Biblioteche comunali
Didascalia

E’ aperto il nuovo bando per la selezione di giovani operatori volontari per il Servizio Civile Digitale, all’interno del quale si può aderire ai due progetti – Pagine Digitali e Sapere Digitale - che mettono a disposizione due posti nelle Biblioteche comunali di Castel San Pietro Terme. 

Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).

Il servizio civile ha la durata di un anno, richiede un impegno di 25 ore alla settimana e prevede un rimborso di 507,30 euro al mese.

Il progetto Pagine Digitali si propone di «aumentare i servizi di facilitazione e di potenziare le attività di educazione digitale su tutto il territorio metropolitano per orientare i cittadini all’utilizzo dei servizi digitali ed accrescere le competenze e professionalità». 

Il progetto Sapere Digitale ha come obiettivo principale quello di «contribuire ad aumentare la fruibilità del patrimonio culturale del territorio attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali e di accrescere le competenze digitali dei cittadini per l’accesso ai servizi pubblici e alle opportunità educative, culturali e professionali disponibili». 

In entrambi i progetti «particolare attenzione è riservata alle persone più vulnerabili o appartenenti a fasce svantaggiate e dunque maggiormente a rischio marginalità, allo scopo di ridurre le disuguaglianze sociali nell’accesso alle prestazioni e rendere la comunità inclusiva anche nell’epoca del digitale».

Nel corso del servizio è previsto lo svolgimento di un periodo di formazione. Per le competenze che i giovani maturano in servizio viene fornita una certificazione.

Le domande si presentano esclusivamente online tramite pc, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it entro le ore 14 del 26 settembre 2024.

Per ulteriori informazioni e presentazione delle domande: https://www.scubo.it/i-nostri-progetti/.

Per vedere i progetti sulla piattaforma di domanda, cliccare questo link (https://www.politichegiovanili.gov.it/servizio-civile/bandi-e-avvisi-di-servizio-civile/bandi-di-selezione-volontari/scegli-il-tuo-progetto/?bando=93668&gazzetta=70&estero=0), inserire il titolo o il codice del progetto e avviare la ricerca.

Ultimo aggiornamento: 20/09/2024, 14:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri