Il diritto di accesso e di informazione è lo strumento privilegiato per assicurare trasparenza all'azione amministrativa.
Oggetto dell'accesso sono le informazioni, gli atti, i documenti formati dalla Pubblica Amministrazione o comunque utilizzati ai fini dell'attività amministrativa in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, grafica, fotocinematografica, elettromagnetica).
Sono sottratti all'accesso i documenti che rientrano in una delle categorie previste ai sensi dell'art.24 della legge n.241 del 1990.
Il diritto di accesso si esercita: in via informale se, in base alla natura del documento richiesto, non risulta l'esistenza di controinteressati, è possibile fare richiesta verbale al SUAP indicando gli estremi del documento e specificando l'interesse connesso all'oggetto della richiesta (ad esempio regolamenti, statuto, delibere di giunta, delibere di consiglio, le determinazioni esecutive, ecc.) in via formale se non è possibile l'accoglimento immediato della richiesta in via informale e la pubblica amministrazione riscontra l'esistenza di controinteressati, è necessario presentare richiesta di accesso formale.
La richiesta formale va presentata utilizzando l'apposito modulistica disponibile in allegato alla presente scheda informativa.
Si fa presente che l'utente può verificare prima della richiesta di accesso, se l'atto è già pubblicato e reperibile sul sito web del Comune, sul presente Portale istituzionale e all'Albo pretorio on line.