Accesso atti relativi a pratiche edilizie

  • Servizio attivo

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie

Compila online

A chi è rivolto

A chiunque necessiti di consultare atti e documenti relativi a pratiche edilizie

Descrizione

L'accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie.

Esistono due diversi tipi di accesso agli atti:

Accesso digitale:

- il materiale richiesto viene reso disponibile in formato .jpg e/o .pdf;
- il materiale sarà inviato per e-mail, oppure, se supera limiti di dimensione inviabili, con un programma di trasferimento dati (es. Wetransfer).

Accesso Cartaceo:
il richiedente si presenta nel giorno fissato, visiona il materiale richiesto ed eventualmente ne richiede copia cartacea.
Si specifica che per accesso cartaceo si intende la visione delle pratiche cartacee originali conservate agli atti, in presenza, con il supporto dell’operatore.
La copia della selezione effettuata potrà altresì essere prodotta e consegnata con supporto digitale o con programma di trasferimento dati.  

Si precisa inoltre, che l'accesso agli atti è consentito:
-  da parte di un titolare del progetto edilizio o proprietario. In questo caso l'accoglimento è automatico e la pratica viene recuperata e fornita in visione entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta; se il fascicolo è in corso si può fissare direttamente un appuntamento con il Responsabile del procedimento.
- da parte di terzi. In questo caso l'ufficio è tenuto a dare comunicazione agli eventuali controinteressati, i quali entro 10 giorni dal ricevimento possono proporre motivata opposizione. L'accesso sarà consentito con comunicazione di accoglimento dell'accesso agli atti contenente l'invito a presentarsi e l'indicazione dell'ufficio ed orari.
Il personale amministrativo del SUE, una volta recuperate le pratiche dall'archivio, comunicherà al richiedente la disponibilità degli stessi per la visione e l'eventuale estrazione di copia (in formato cartaceo o digitale).

Come fare

Compilare la domanda utilizzando la funzione "Accedi al Servizio - compila online" e presentarla:
  • tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) – indirizzo PEC: suap@pec.cspietro.it
  • direttamente all'ufficio Protocollo Area Tecnica – Piazza Venti Settembre n. 3 – 2° Piano, previo appuntametento da concordare telefonando al numero 051-6954223, oppure mezzo posta elettronica sue@comune.castelsanpietroterme.bo.it. Dal 1° dicembre 2020 l'ufficio Protocollo dell'area tecnica riceve solo su appuntamento.  
Chi compila l'istanza di accesso agli atti
La domanda deve essere compilata e sottoscritta da chi ha un titolo meritevole di tutela, rispetto all'immobile oggetto delle pratiche edilizie descritte sulla richiesta. Il richiedente deve essere titolare di un interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti (es. confinante, acquirente di immobile con contratto preliminare di compra-vendita, amministratore condominiale, condomino, CTU, ecc.)

Cosa serve

Documentazione da presentare

  • Domanda di accesso agli atti, redatta nella modalità precedentemente illustrata, facendo particolare attenzione all'indicazione degli elementi essenziali all'individuazione della pratica: intestatario, indirizzo, numero pratica, anno e se disponibili anche i dati catastali: foglio, mappale, particella.
  • Allegati richiesti: procura, documento di identità, pagamento, ecc. 

Cosa si ottiene

La documentazione richiesta, se presente in archivio.

Tempi e scadenze

Il termine è fissato in 30 giorni.
L'atto digitalizzato o le riproduzioni cartacee verranno consegnate secondo le modalità richieste una volta verificato l'avvenuto pagamento del diritto di ricerca e riproduzione.
La pratica richiesta resta in visione per 30 giorni dalla comunicazione al richiedente di estrazione della pratica dall'archivio, scaduti i quali sarà necessario presentare una nuova istanza di accesso agli atti.

Costi

Accesso digitale
• Ricerca delle prime tre pratiche € 30,00*
• Per ogni pratica oltre le prime tre (fino all'importo massimo di € 100,00) € 10,00*

Accesso cartaceo
• Ricerca delle prime tre pratiche € 50,00*
• Per ogni pratica oltre le prime tre (fino all'importo massimo di € 150,00) € 10,00*

Accedi al servizio

La compilazione della richiesta avviene tramite il seguente servizio online:

Compila online

Ufficio SUAP e SUE

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 051 6954223

Unità organizzativa responsabile

Ufficio SUAP e SUE

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Documenti

Richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie

Richiesta di accesso agli atti per pratiche edilizie

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024, 13:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri