La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere fino a sei mesi prima dalla scadenza della propria Carta d'identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento). Il cambio di residenza non costituisce motivo di rinnovo.
Occorre presentarsi personalmente muniti di:
1. Una fototessera a colori in formato cartaceo o in file su supporto USB.
In quest'ultimo caso il file deve avere le seguenti caratteristiche:
- Definizione immagine di almeno 400dpi - Dimensione file massimo 500 KB - Formato del file JPG
La foto deve essere recente (non deve essere stato scattata più di sei mesi prima), con sfondo uniforme, deve mostrare interamente la testa e la sommità delle spalle, il viso deve essere ripreso frontalmente con lo sguardo verso l'obiettivo con gli occhi ben visibili e aperti e non devono essere coperti dai capelli. Non sono ammessi occhiali con lenti colorate; gli occhi devono essere ben visibili. Lo sfondo deve essere uniforme (di preferenza bianco, celeste, beige, marrone chiaro o grigio chiaro). Non devono essere presenti ombre sul viso o sullo sfondo. Non devono essere riflessi dovuti a flash o ad altre fonti di illuminazione. Non sono ammessi copricapo a meno di motivi religiosi, culturali o medici. In ogni caso il viso deve essere mostrato chiaramente. (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/)
2. Carta di identità in scadenza o scaduta
3. Tessera sanitaria per velocizzare la registrazione dei dati
4. In caso di smarrimento o furto della cartaprecedente occorre presentare ladenunciaeffettuata presso le forze dell'ordine italiane e altro documento di riconoscimento (se in possesso)
5. Nel caso di deterioramento consegna del documento deteriorata
6. In caso di rilascio/ rinnovo di carta di identità di un minorenne occorre che il minore e i genitori siano presenti; Se un genitore è assente all'atto della richiesta, è necessario che il genitore richiedente presenti anche una dichiarazione di assenso all'espatrio firmata dall'altro genitore o da chi esercità la responsabilità genitoriale ai sensi della Legge n. 1185 del 1967 in alternativa deve essere presentata l'autorizzazione del giudice tutelare.
Al momento del rilascio della CIE a cittadini maggiorenni viene chiesto se intendono dare l'assenso alla donazione di organi e tessuti. Questa importante possibilità può essere esercitata in Comune solamente al momento della rilascio della Cie. Il cittadino ha tre opzioni: assenso, diniego o non esprimersi.
La scelta è inserita nel tempo reale nel SIT (System Informativo Trapianti) la banca dati national che registra in tempo reale la volontà dei cittadini ed è consultabile solo dal personale medico.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito del Centro Nazionale Trapianti www.trapianti.salute.gov.it