Concessione in uso palestre scolastiche

• Servizio attivo

Le palestre di proprietà Comunale, site nella città di Castel San Pietro Terme e nella frazione di Osteria Grande

A chi è rivolto

Le palestre afferenti a e/o direttamente annesse agli istituti scolastici sono assegnate ai Dirigenti Scolastici per le attività curriculari ed ex tra-curriculari previste nel piano dell'offerta formativa approvata da ciascuna scuola.
L'uso degli impianti sportivi, nel periodo di tempo non compreso nell'orario scolastico è regolato da convenzioni tra l'Amministrazione comunale e l'istituto scolastico. Le palestre, durante gli orari non utilizzati dagli alunni, sono quindi messe a disposizione dell'Amministrazione comunale per consentirne l'utilizzo da parte di associazioni, enti o gruppi sportivi per lo svolgimento di attività e manifestazioni aventi carattere dilettantistico e di promozione sportiva di giovani ed adulti.

Descrizione

Gli impianti sportivi di proprietà comunale, non affidati in gestione, vengono concessi annualmente in uso ai seguenti soggetti indicati in ordine di priorità:

a) società sportive affiliate a federazioni del CONI, società affiliate ad enti di promozione sportiva, federazioni sportive, enti di promozione sportiva ed associazioni iscritte all'albo comunale delle libere forme associative o ad albi previsti dalla vigente normativa regionale sull'associazionismo;
b) soggetti aventi finalità di lucro.

Come fare

Le richieste di concessione in uso devono essere presentate all'Amministrazione Comunale utilizzando i moduli allegati (vedi sezione "Documenti" di questa pagina):

• entro il 21 luglio per l'uso stagionale degli impianti sportivi. Le richieste pervenute oltre la scadenza vengono prese in considerazione qualora esista una disponibilità residua di spazi in seguito alla predisposizione del piano di utilizzo;
  • almeno con 15 giorni di anticipo per le iniziative di carattere occasionale;
La richiesta può essere consegnata con una delle seguenti modalità:

Cosa serve

La corretta compilazione dei moduli allegati (vedi sezione "Documenti" di questa pagina.

La concessione ad utilizzare gli impianti sposrtivi di proprietà del Comune.

Tempi e scadenze

Per le concessioni stagionali si predispone un piano di utilizzo annuale entro l'avvio dell'anno scolastico e sportivo.

Per le concessioni occasionali viene verificata la disponibilità delle strutture e, se necessario, concordate con i richiedenti le variazioni del caso, rispettando i criteri di assegnazione riportati sui moduli della domanda.

Costi

Per l'utilizzo orario degli impianti sportivi comunali è dovuto il pagamento di tariffe approvate annualmente e riportate nei moduli di richiesta (vedi sezione "Documenti" di questa pagina).

Ufficio Sport

Via Marconi, 29 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ulteriori informazioni

La maggior parte degli impianti sportivi comunali o acquisiti in uso sono affidati in gestione ad associazioni e società sportive del territorio comunale.

Come previsto dal contratto di affidamento in gestione, i concessionari si occupano della concessione in uso degli spazi ad associazioni o società sportive, gruppi amatoriali e altri soggetti.

I gruppi amatoriali che cercano uno spazio in cui allenarsi o disputare partite/gare (di calcetto, basket, ecc.) possono:

• Se svolgono attività occasionalmente, utilizzare i campi per l'utilizzo libero. Alcuni campi sono all'aperto e possono essere utilizzati gratuitamente e senza prenotazione.
  • Se svolgono attività continuativa, possono chiedere in concessione uno spazio (campo o palestra) ai gestori degli impianti sportivi.
Chi fosse interessato ad aprire una palestra o un circolo privato deve rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune.

Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Ai sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.

Ufficio Sport

Via Marconi, 29 - Castel San Pietro Terme (BO)

Gestione e uso degli impianti sportivi comunali

Regolamento per la gestione e uso degli impianti sportivi comunali