La maggior parte degli impianti sportivi comunali o acquisiti in uso sono affidati in gestione ad associazioni e società sportive del territorio comunale.
Come previsto dal contratto di affidamento in gestione, i concessionari si occupano della concessione in uso degli spazi ad associazioni o società sportive, gruppi amatoriali e altri soggetti.
I gruppi amatoriali che cercano uno spazio in cui allenarsi o disputare partite/gare (di calcetto, basket, ecc.) possono:
- Se svolgono attività occasionalmente, utilizzare i campi per l'utilizzo libero. Alcuni campi sono all'aperto e possono essere utilizzati gratuitamente e senza prenotazione.
- Se svolgono attività continuativa, possono chiedere in concessione uno spazio (campo o palestra) ai gestori degli impianti sportivi.
Chi fosse interessato ad aprire una palestra o un circolo privato deve rivolgersi allo
Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune.
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivoAi sensi dell'art. 9 bis della L. 241/1990 e s.m.i. e dell'art. 15 del Regolamento Comunale sull'ordinamento generale degli uffici e dei servizi e sull'accesso all'impiego, in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente preposto all'Ufficio o al Segretario Generale.