Importante: per gli impianti come totem, insegne su palina con plinto, etc. è necessario presentare il modulo MUR.A.1/D1, a firma di tecnico abilitato, ai fini della riduzione del rischio sismico.
L'autorizzazione al posizionamento ed alla installazione di cartelli ed altri mezzi pubblicitari permanenti, nonché della variazione del messaggio pubblicitario, fuori dai centri abitati, sulle strade ed aree pubbliche comunali ed assimilate o da esse visibili, è soggetto alle disposizioni stabilite dall'art. 53 del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e sue successive modificazioni ed e' effettuata dal Comune al quale deve essere presentata la documentazione prevista dal successivo terzo comma.
L'autorizzazione al posizionamento ed alla installazione di insegne, targhe o altre forme pubblicitarie permanenti, nonché della variazione del messaggio pubblicitario, nei centri abitati è di competenza del Comune, salvo il preventivo nullaosta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale, in conformità al quarto comma dell'art. 23 del Lgs. 30 aprile1992, n. 285 e sue successive modificazioni, nonché dall'art. 53 del D.P.R. 16 Dicembre 1992, n. 495 e sue successive modificazioni, al quale deve essere presentata domanda con la documentazione prevista dal successivo terzo comma.
Il soggetto interessato alla installazione di impianti pubblicitari presenta richiesta presso IL SUE/ SUAP mediante il portale regionale accesso unitario - GRUPPO (C) COMMERCIO TURISMO AGRICOLTURA ED ALTRE ATTIVITA' PRODUTTIVE - GRUPPO (C) - Installare mezzi pubblicitari - in bollo, allegando:
a) dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ai sensi dell'art. 53 del D.P.R. 495/1992 (“un'autodichiarazione, redatta ai sensi della legge 4 gennaio 1968, n° 15” (leggasi DPR 445/2000)) che il manufatto che si intende collocare è stato calcolato e realizzato e sarà posto in opera tenendo conto della natura del terreno e della spinta del vento, in modo da garantire la stabilità.
b) Fotocopia dei documenti di identità dei sottoscrittori
c) Planimetria in scala 1:2000 con indicata l'esatta ubicazione dove si intende collocare il mezzo pubblicitario.
d) Documentazione fotografica del luogo di ubicazione dove si intende collocare il mezzo pubblicitario.
e) Un bozzetto completo di relazione tecnica indicante le dimensioni, forma, colori, materiali e diciture del mezzo pubblicitario ed eventualmente una fotografia dello stesso.
f) il nullaosta tecnico dell'ente proprietario della strada, se la stessa non e' comunale;
g) L'Autorizzazione dell'Amministrazione competente se l'impianto è posto in ambito soggetto a tutela di beni paesaggistici di cui all'art. 134 d.lgs 42 del 22/01/200
h) modello MUR A.1/D1 a firma di tecnico abilitato;
i) altro (specificare eventuale altra documentazione).
4. Fermo restando quanto stabilito al punto precedente e all'art.33 del Piano, qualora trattasi di installazione di preinsegne o di sostituzione di messaggio pubblicitario, rinnovo, subentro, sarà sufficiente la presentazione di una SCIA amministrativa contenente la comunicazione di inizio lavori differita dalla verifica della rispondenza alla normativa del codice della strada da effettuarsi da parte della amministrazione comunale.