Segnalazione certificata di inizio attività per la vendita di funghi freschi e/o vendita porcini secchi sfusi

Vendita al dettaglio di funghi freschi e/o porcini secchi sfusi

Richiedi online

Ai commercianti al dettaglio che vogliono vendere funghi spontanei freschi di tutte le varietà e funghi porcini secchi sfusi/tartufi

Descrizione

La comunicazione (Scia) deve essere effettuata dai commercianti al dettaglio, che vogliono vendere:

• funghi spontanei freschi di tutte le varietà;
  • funghi porcini secchi sfusi;
  • tartufi
Prima di presentare la Scia è necessario superare un esame presso l'Azienda USL, dove viene richiesto di dimostrare la conoscenza delle diverse specie.

Come fare

Il procedimento (SCIA) deve essere avviato unicamente in forma telematica tramite la piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina).

Cosa serve

Modulistica e documentazione da allegare sono presenti sulla piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina); occorre essere in possesso di attestato di idoneità alla vendita di funghi freschi spontanei e/o funghi porcini secchi sfusi rilasciato da un’Azienda USL.

Cosa si ottiene

Avviare un’attività di vendita al dettaglio di funghi spontanei freschi di tutte le varietà e funghi porcini secchi sfusi, tartufi.

Decorrenza immediata dalla data di presentazione della SCIA.

Richiedi online

Oppure chiedi maggiori informazioni qui:

Ufficio SUAP e SUE

Unità organizzativa responsabile