È un ambiente Internet che raccoglie ed integra i dati georiferiti prodotti da diversi Uffici, per la consultazione interattiva da parte di professionisti, cittadini e tecnici comunali.
La natura geografica del contesto e la localizzazione spaziale dell'informazione, consentono l'integrazione di dati anche molto diversi per contenuti e origine.
Il SIT si pone l'obiettivo fondamentale di organizzare e tenere aggiornato nel tempo un sistema di conoscenza sul territorio, sulle risorse e sul loro sull'utilizzo, sulla previsione degli interventi e sulla realizzazione degli stessi, come supporto alla pianificazione territoriale e agli altri compiti istituzionali. Un simile approccio comporta un'innovazione in termini organizzativi con la gestione coordinata degli archivi, con il coinvolgimento degli utenti nella pianificazione e realizzazione delle attività, con il ricorso a professionalità specialistiche, con la valorizzazione e la qualificazione della domanda di servizi attraverso una strategia progettuale di medio periodo.
Il progetto è in costante sviluppo.