Informazioni tecniche da ottenere presso l'Ausl di Imola
Nel caso in cui il cittadino non disponga di tutte le informazioni tecniche utili alla fase di gestione dell'operazione di smaltimento, lo stesso potrà recarsi presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell'AUSL di Imola, Viale Amendola n, 8, tutti i giorni in orario di apertura ( dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.00, il martedì e giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30), o contattare telefonicamente il numero di tel. 0542 604950 - fax 0542 604903 o via e -mail frontoffice@ausl.imola.bo.it, dove l'incaricato fornirà eventuali chiarimenti tecnici necessari. Qualora il cittadino necessiti di ulteriori informazioni tecniche, non reperibili al momento, sarà contattato telefonicamente lasciando il proprio recapito.
Operazioni di rimozione dell'amianto a cura dei cittadini
L'Utente, dopo aver ricevuto via posta due originali della "Comunicazione rimozione amianto - Allegato 1" e la Scheda identificativa dei rifiuti di amianto, dovrà acquistare i dispositivi di protezione individuali e per l'ambiente, necessari e obbligatori, presso i rivenditori specializzati (negozi di ferramenta o vernici) e cioè: maschera con filtro, tuta con cappuccio e calzari, guanti in gomma, il prodotto incapsulante specifico, sacchi e teli di plastica per l'imballaggio dei rifiuti.
Dopo aver acquistato i dispositivi sopra riportati, l'utente, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni allegate alla Comunicazione, potrà procedere alla rimozione dell'amianto, all'imballo dei rifiuti nei sacchi di plastica da sigillare con nastro adesivo, inserendo la Scheda identificativa dei rifiuti di amianto compilata in ogni sua parte in posizione ben visibile.
L'imballo dovrà essere temporaneamente depositato in area privata, in luogo protetto non accessibile ad estranei e raggiungibile da un autocarro pesante avente dimensioni di m. 2,5 di larghezza e m. 8,00 di lunghezza.
Ritiro a domicilio dei rifiuti imballati e trasporto all'impianto autorizzato allo smaltimento a cura di ditta incaricata da Hera spa
La Ditta incaricata, secondo un calendario concordato con Hera Spa, contatta l'Utente per comunicare la data e l'ora del ritiro ed esegue l'intervento di prelievo entro il termine massimo di 45 giorni dalla data di rimozione e confezionamento, verificando che l'utente abbia imballato il materiale secondo le istruzioni operative dell'AUSL (vedi sezione "Documenti" di questa pagina).