modulistica e documentazione da allegare sono presenti sulla piattaforma regionale Accesso Unitario (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina); possesso requisiti soggettivi e oggettivi.
Prerequisiti
Per poter somministrare ai soci del circolo alimenti e bevande, l'associazione (o circolo) deve essere regolarmente costituita. Questa deve avere le caratteristiche di cui all'art. 111, comma 3 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi approvato con Decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 22.12.1986 e successive modifiche.
I locali dove si intende svolgere l'attività devono avere caratteristiche costruttive conformi al Decreto Ministeriale 17 dicembre 1992 n. 564: "i locali di circoli privati o di enti in cui si somministrano alimenti o bevande devono essere ubicati all'interno della struttura adibita a sede del circolo o dell'ente collettivo e non devono avere accesso diretto da strade, piazze o altri luoghi pubblici. All'esterno della struttura non possono essere apposte insegne, targhe o altre indicazioni che pubblicizzano le attività di somministrazione esercitate all'interno".
Requisiti Soggettivi
art. 71 del D.lgs n. 59/2010 come modificato dal D.Lgs N. 147/2012.
Requisiti Oggettivi
I locali devono possedere i requisiti in materia igienico-sanitaria e di inquinamento acustico, sulla destinazione d'uso dei locali e degli edifici, nonché delle norme in materia di sicurezza, prevenzione incendi e sorvegliabilità.
Il Decreto del Presidente della Repubblica del 4 aprile 2001 n. 235 individua due tipologie di circoli:
a) circoli e associazioni aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali;
b) circoli e associazioni NON aderenti a enti o organizzazioni nazionali aventi finalità assistenziali.
Le associazioni/circoli devono aderire ad enti ed organizzazioni nazionali le cui finalità assistenziali siano riconosciute dal Ministero dell'Interno.
Nel caso in cui non aderiscano ad enti/organizzazioni nazionali devono essere iscritti all'albo delle Associazioni del Comune di Castel San Pietro Terme.
In entrambi i casi, per somministrare alimenti e bevande a favore dei propri associati presso la sede dove vengono svolte le proprie attività istituzionali, dovranno inoltrare la Segnalazione Certificata Inizio Attività (SCIA), completa della documentazione indicata, in particolare per l'aspetto igienico-sanitario della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) - notifica sanitaria.
È inoltre possibile affidare in gestione l'attività a terzi soggetti (gestori), stipulando un regolare contratto di affitto d'azienda (atto pubblico o scrittura privata autenticata).
Al momento dell'inoltro della SCIA o della domanda, si dovrà allegare copia semplice dell'atto costitutivo del circolo redatto nelle forme previste dalla legge.