Variazioni anagrafiche

  • Servizio attivo

Variazioni anagrafiche a seguito di comunicazioni dello Stato Civile o per cambio di professione o titolo di studio

A chi è rivolto

A chi vuole comunicare a questo ente modifiche anagrafiche come: nascite, morti, matrimoni, divorzi, cittadinanze, rettifica di generalità.

Descrizione

Lo Sportello dedicato Anagrafe  effettua d'ufficio nell'anagrafe della popolazione residente le variazioni comunicate dall'ufficio di Stato Civile riguardanti lo stato civile dei cittadini residenti (nascite, morti, matrimoni, divorzi, cittadinanze, rettifica di generalità) entro due giorni lavorativi dalla data della comunicazione. La decorrenza coincide con la data dell'evento. Lo Sportello Anagrafe effettua anche nei casi previsti dalla legge le medesime variazioni a istanza di parte di cittadini stranieri o comunitari che presentino la relativa documentazione in regola con le norme sulla legalizzazione e sulla traduzione.

Lo Sportello Anagrafe esegue le variazioni di professione o di titolo di studio comunicate dagli interessati. Tali notizie non sono per legge certificabili.

Come fare

La richiesta di variazione va presentata all'Ufficio servizi Anagrafici (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina).

Cosa serve

Per i cittadini stranieri o comunitari che richiedano la variazione di stato civile, occorre presentare la documentazione relativa in regola con le norme sulla legalizzazione e sulla traduzione. 
Da presentare o inviare allo Sportello dedicato Anagrafe agli indirizzi sottoindicati per raccomandata, per fax o per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con  firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante.
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa del dichiarante sia acquisita mediante scanner e trasmessa tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente

Cosa si ottiene

La variazione del proprio stato anagrafico e dello stato di famiglia.

Tempi e scadenze

Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta

Accedi al servizio

Per informazioni e per richiedere la modulistica necessaria:

Ufficio Servizi Anagrafici, Elettorali, Statistici e Censimenti

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Condizioni di servizio

Contatti

Telefono: +39 051 6954110
Telefono: +39 051 6954100

Unità organizzativa responsabile

Ufficio Servizi Anagrafici, Elettorali, Statistici e Censimenti

Piazza Venti Settembre, 3 - Castel San Pietro Terme (BO)

Ultimo aggiornamento: 26/03/2024, 15:36

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri