Scrutatori: disponibilità a svolgere l'incarico

Scrutatori

Coloro che sono iscritti all'Albo degli Scrutatori possono presentare la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatrice e scrutatore in occasione delle Elezioni europee e comunali che si svolgeranno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 ( per le elezioni comunali l'eventuale ballottaggio si svolgerà domenica 23 giugno 2024 ).

Le nomine da parte della Commissione Elettorale Comunale avverranno in seduta pubblica sabato 18 maggio 2024 dalle ore 9.00 presso l'Ufficio Elettorale del Comune sito in Piazza Venti Settembre n. 3 - 0516954100

Lo scrutatore può rinunciare esclusivamente per gravi e comprovati motivi entro le 48 dalla ricezione dell'atto di nomina, con una dichiarazione scritta.

Le operazioni ai seggi si terranno nei seguenti giorni e orari:

- sabato 8 giugno alle ore 9.00 costituzione del seggio e operazioni preliminari e inizio votazione dalle ore 15.00 alle ore 23.00;

- domenica 9 giugno  dalle ore 7.00 alle ore 23.00 votazione, a seguire scrutinio delle Elezioni europee;

- lunedì 10 giugno dalle ore 14.00: scrutinio delle elezioni Comunali.

Ogni membro del seggio elettorale, qualora fosse un lavoratore dipendente, ha inoltre diritto al riposo compensativo, ovvero ad un giorno di riposo per ogni giorno in cui è stato impegnato ai seggi, se tale giorno per la sua attività non risulta essere lavorativo.

Gli elettori o elettrici non ancora iscritti agli albi comunali, che desiderano essere inseriti in apposito elenco aggiuntivo per la sostituzione di scrutatori o anche di presidenti di seggio elettorale in caso di necessità, sono invitati a comunicare entro venerdì 17 maggio 2024 la propria disponibilità:

- di persona, presso l'Ufficio elettorale comunale, piazza Venti Settembre 3, piano terra
- scrivendo a: elettorale@comune.castelsanpietroterme.bo.it

Si precisa che l'inserimento in tale elenco aggiuntivo non comporta l'iscrizione nell'albo degli scrutatori o dei Presidenti di seggio, per i quali è possibile compilare apposita domanda sullo Sportello Telematico Unificato (nuovocircondarioimolese.it) :

Iscrizione all'albo degli scrutatori

Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Ultimo aggiornamento: 07/05/2024, 16:19