I cittadini interessati possono presentare domanda, compilando apposito modulo che è possibile ottenere recandosi all'ufficio preposto (vedi sezione "Accedi al servizio" di questa pagina).
Entro 30 giorni dalla ricezione della domanda di cui all'articolo precedente, il Dirigente comunica al volontario interessato l'iscrizione nell'Elenco oppure il motivato provvedimento di diniego di iscrizione.
Decorso tale termine senza che il Dirigente si sia pronunciato, il volontario si intende iscritto, pur non avendo un’attività concordata con l’Amministrazione.
Per tale motivo, è opportuno che prima dell’iscrizione, i cittadini interessati:
- chiedano un confronto con il servizio comunale che gestisce l’ambito di interesse, interessandosi in merito ad attività da svolgere, non già gestite diversamente (con operatori o altre associazioni)
- mostrino le proprie competenze ed interessi
Iscrivendosi all'albo, il cittadino e il l’ufficio comunale che si occupa delle attività di interesse definiscono un programma delle attività da svolgere e sottoscrivono un atto amministrativo in cui vengono indicati il numero di ore previste, il tipo di impiego e la copertura assicurativa.