La dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà consiste in una dichiarazione con la quale il cittadino può comprovare stati, qualità personali o fatti che siano a sua diretta conoscenza, osservando le modalità previste dall’art. 38 del D.P.R. n. 445/2000.
Per le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione nonche ai gestori di di pubblici servizi non è prevista l'autenticazione: è sufficiente firmarle davanti al dipendente addetto o se inviate per posta, fax o terza persona, allegare la fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
Se la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà si riferisce ad un decesso sono necessari i dati del defunto, data e luogo del decesso e dati degli eredi (cognome/nome, data e luogo di nascita e rapporto di parentela rispetto al defunto).
In caso di testamento occorre indicare i dati della pubblicazione e registrazione del testamento.
Se la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà è destinata a Poste Italiane occorre recarsi preventivamente presso l’Ufficio Postale per ritirare gli appositi moduli.
Non possono essere sostituiti con dichiarazione sostitutiva di notorietà o con altro documento i certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità CEE, di marchi e brevetti.