Il Consiglio Comunale, con Delibera 140/2016, ha approvato la "Convenzione fra l'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e il Comune di Castel S. Pietro Terme per l'affidamento del servizio di difesa civica comunale al Difensore Civico Regionale".
Il Difensore Civico ha il compito di tutelare le persone lese nei loro diritti da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a comportamenti, provvedimenti o atti di un'Amministrazione Pubblica, un ente o un soggetto (anche privato) che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse.
Il Difensore Civico può intervenire in relazione ad atti o comportamenti che riguardano la Regione Emilia-Romagna, le Province, i Comuni, gli uffici dello Stato e i servizi pubblici, come energia elettrica, gas e luce.
Nello specifico può essere consultato in relazione a:
- sanità e ospedali (es. per informazioni sulle liste di attesa)
- disabilità, immigrazione e disoccupazione
- pensioni, invalidità civile, inabilità al lavoro (INPS, INAIL)
- trasporti e viabilità (Trenitalia)
- servizi pubblici, come energia elettrica, gas e acqua
- opere pubbliche, piani comunali e traffico
- procedimenti amministrativi e diritto di accesso agli atti
- ambiente (es. tutela del suolo e rifiuti)
- cultura, istruzione (es. borsa di studio) e formazione
Cosa fa il Difensiore civicoDopo aver presentato l'istanza, il Difensore Civico effettua una verifica preliminare sull'ammissibilità della richiesta e, se la questione rientra nelle sue competenze, avvia un'indagine presso le amministrazioni interessate per ottenere informazioni e chiarimenti necessari e, nel caso, indica alla pubblica amministrazione la condotta legittima o più appropriata alla fattispecie.
Cosa non fa il Difensiore civicoIl Difensore Civico NON interviene per le questioni che riguardano:
- il settore privato (per esempio: rapporti di lavoro, liti condominiali, separazioni e divorzi, questioni relative all'eredità etc)
- assistenza in giudizio, sopralluoghi, ispezioni, perizie, valutazioni tecniche
- magistratura, forze dell'ordine, esercito
- applicazione di sanzioni
Il Difensore non ha il potere di modificare un provvedimento ma può, con la sua autorevolezza, chiedere che venga annullato o cambiato.
L'intervento avviene nell'ottica della conciliazione e della mediazione per cercare di stabilire o di ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e potere pubblico.