Compiti del Funzionario incaricato:
• Verificare la competenza a ricevere la DAT;
• Annotare nel registro i seguenti dati: n° progressivo di iscrizione, data di presentazione della DAT, generalità del disponente (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale), generalità del fiduciario effettivo e supplente (cognome, nome, data e luogo di nascita, codice fiscale)
• All'atto della consegna l'ufficiale di Stato Civile fornisce al disponente formale ricevuta, con l'indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell'ufficio; tale ricevuta potrà essere apposta anche sulla copia della DAT eventuale copia presentata dal disponente ed allo stesso riconsegnata trattenendo l'originale.
• Allegare al Registro la documentazione presentata in originale dal dichiarante;
L'ufficiale di Stato Civile:
• NON partecipa alla redazione delle disposizioni né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto delle stesse, dovendosi limitare alla verifica dei presupposti della consegna (identità e residenza del consegnante);
• NON risponde dei contenuti nella DAT;
Strumenti du tutela amministrativa e giurisdizionale
Ai sensi art.2 comma 9 bis della l. 241/1990 e s.m.i. in caso di inerzia e trascorsi inutilmente i termini per la conclusione del procedimento, il richiedente può rivolgersi al Dirigente Area Servizi Amministrativi o al Segretario generale.
Qualora anche il titolare del potere sostitutivo rimanga inerte e non concluda il procedimento con l'emanazione dell'atto conclusivo nella metà del tempo originariamente previsto, ai sensi dell'art.2, comma 9-bis, della Legge 9 agosto 1990, n. 241, "avverso il silenzio" della P.A. il privato potrà ricorrere al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale).
Normativa
- Legge n. 241 7 agosto 1990 Nuove norme il materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi, art.2 comma 9-bis “Conclusione del procedimento”
- Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n.267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, Cap.III Dirigenza ed incarichi..
- Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
- Legge 22 dicembre 2017, n.219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”;
- Legge 27 dicembre 2017, n.205 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2018 e bilancio pluriennale per il triennio 2018-2020.”.
- Circolare n.1/2018 prot.n.409 del 08/02/2018 Ministero dell'Interno – Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – direzione Centrale per i Servizi Demografici, “Legge 22 dicembre 2017, n.219 “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento.” Prima indicazioni operative”.