La consultazione dei documenti conservati presso l'archivio di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia, generalmente per scopi storici, di ricerca o di studio, del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall'Amministrazione comunale la quale deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell'archivio di deposito sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall'Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) relativi all'ultimo quarantennio.
Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli ritenuti riservati per disposizione di legge o tutelati quali dati sensibili o giudiziari.
Nel caso in cui sia invece necessario accedere agli atti legati ad affari ancora in corso occorre procedere con una Richiesta di accesso atti/documenti amministrativi Per quanto riguarda l'accesso a documentazione inerente le pratiche edilizie (concessioni, abitabilità, condoni, etc.) la richiesta deve essere presentata all'ufficio Edilizia Privata.
Per quanto riguarda le ricerche di dati anagrafici e di stato civile si consiglia di contattare preventivamente i seguenti uffici:
Servizi anagrafici, Elettorali, Statistica e Censimenti
Stato Civile, Leva, Polizia mortuaria